Zumbe a 'u condenute

Frange: Differenze 'mbrà revisiune

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Pàgena ccrejete cu '{{Quote|''Liberté, Égalité, Fraternité''|''Libertà, Uguaglianza, Fratellanza'' - Motto Rivoluzionario Francese}} {{Stato |nomeCorrente = Fran...'
(Nisciuna differenze)

Versione de 11:25, 24 Sci 2011

«Liberté, Égalité, Fraternité»

(Libertà, Uguaglianza, Fratellanza - Motto Rivoluzionario Francese)
Francia
Francia - Localizzazione
Francia - Localizzazione
Date amministrative
Nome combleteRepubblica Francese
Nome ufficialeRépublique française
Lènghe ufficialefranceseTesto in grassetto
CapitaleParigi  (2.203.817[1] ab. / gennaio 2009)
Politiche
Forme de governeRepubblica semipresidenziale
PresidenteNicolas Sarkozy
Primo MinistroFrançois Fillon
'Ndipendenze8 agosto 843
dal Sacro Romano Impero
Trasute jndr'à l'ONU24 ottobre 1945 1
Membro permanente del CdS
Trasute jndr'à l'UE25 marzo 1957. 2
Superficie
Totale675.417 km²; solo Francia metropolitana: 543.965 km² (47º)
% de le acque0,26%
Popolazzione
Totale65.447.374 abitanti[2]; solo Francia metropolitana: 62.793.432 ab. (gennaio 2010) (20º)
Denzetà115 ab./km²
Nome de le javetandeTemplate:AggNaz/Francia
Sciugrafije
ContinendeEuropa , America centrale (Caraibi) , America meridionale (Guyana fr.), Africa ( Réunion) , Oceania ( Terre australi e antartiche francesi)
Fuse orarieUTC+1
UTC+2 in ora legale ; UTC-4 (Martinica e Guadalupa) ; UTC-3 ( Guyana fr.) ; UTC+4 ( Réunion )
Economie
ValuteEuro ; Franco CFP ( Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Wallis e Fortuna)
PIL (nominale)2,130,383[3] milione de $ (2008) ()
PIL pro capite (nominale)34,205[3] $ (2008) (24º)
ISU (2007)0,961 (alto) ()
Varie
Codece ISO 3166FR, FRA, 250
TLD.fr, .eu[4]
Prefisse tel.+33. ³
Sigle autom.F
Late de guideDestre (↓↑)
Inne nazionaleLa Marsigliese
Feste nazionale14 luglio
Francia - Mappe
Francia - Mappe
1È uno dei 51 Stati che diedero vita all'ONU nel 1945.2Membro fondatore.³La Valle Stretta usa il prefisso telefonico del distretto di Susa, appartenente al compartimento di Torino (0122).
 

La Francia (in francese France), ufficialmente Repubblica Francese (in francese République française), è uno Stato membro dell'Unione europea. Ubicata in Europa occidentale, confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra e Spagna.

Il Paese ha una superficie di 543.965 km² e una popolazione di oltre 61 milioni di abitanti, che salgono rispettivamente a 675.417 km² e 65,4 milioni di abitanti, se si prendono in considerazione anche i dipartimenti e i territori d'oltremare d'America, Asia e Oceania[5]. Con questi ultimi la Francia è il secondo Stato più vasto (dopo la Russia) e il terzo più popolato d'Europa (dopo la Russia e la Germania). Attraverso il suo Presidente della Repubblica, Coprincipe di Andorra insieme al vescovo catalano di Urgell, la Francia esercita inoltre un potere di fatto sul Principato d'Andorra.

Di tutti i principali Stati Europei, è quello di più antica formazione[6]. Membro del Consiglio d'Europa è uno dei paesi fondatori dell'Unione europea, della zona euro e dell'area Schengen. È uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e fa parte degli otto Paesi più industrializzati del Mondo (G8), dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), della Francofonia e dell'Unione latina. È tornata a far parte, dal 2002, della NATO (da cui era uscita nel 1966) ed è attualmente la terza potenza nucleare mondiale, dietro Stati Uniti e Russia.

La sua capitale è Parigi, che è anche la città più popolosa ed importante dello Stato e la principale meta turistica in Francia e nel mondo (con 45 milioni di visitanti).

Il francese è la lingua ufficiale della Repubblica, ma si contano 77 lingue regionali[7]. La religione più diffusa in Francia è il cattolicesimo (dal 51% al 64% della popolazione)[8], tuttavia una proporzione significativa dei cattolici è agnostica; il 32% della popolazione è ateo[9].

Paese profondamente romanizzato, fu culla, in età medievale, di due fiorenti civiltà (una nella Francia settentrionale e l'altra, di matrice occitana, in Provenza e Linguadoca). Subì l'influenza del Rinascimento italiano, e, nel XVII secolo (Grand Siècle), sviluppò una forma di classicismo originale che si impose nelle arti e nel pensiero. Massimo centro dell'Illuminismo, ha influenzato le rivoluzioni americane, e attraverso la Rivoluzione francese ha dato slancio e esempio di democrazia nel mondo, portando valori di libertà, uguaglianza, e fraternità, e di laicità (dal 1905). Fra il diciottesimo e XIX secolo, la Francia aveva creato un impero coloniale di vastissime proporzioni, che, in parte, ha conservato la lingua e la cultura della madrepatria (Canada, Africa ex-francese e alcune zone del Medio Oriente, dell'Asia e del Pacifico).

La Francia è attualmente la quinta potenza economica mondiale, dietro Stati Uniti d'America, Cina, Giappone, e Germania e la seconda in Europa (subito dopo la Germania). Gli alti livelli di reddito della sua popolazione, una legislazione sociale particolarmente avanzata e un'amministrazione pubblica efficiente ne fanno uno degli stati con la qualità della vita migliore al mondo. Il paese è anche, grazie alle sue numerose bellezze naturali, storiche ed artistiche, la prima meta turistica internazionale (79 milioni di visitatori nel 2006 secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo)[10].

Classifeche 'ndernazionale

Organizzaziune 'ndernazionale

La Francia è membro di: Consiglio d'Europa, EBRD, NATO, OCDE, OSCE, UE.

Note

  1. [1]
  2. Bilancio demografico 2009
  3. 3,0 3,1 Report IMF, su imf.org.
  4. Oltre a .fr, molti altri domini di primo livello Internet sono utilizzati nei dipartimenti e territori della Francia d'oltremare: .re, .mq, .gp, .tf, .nc, .pf, .wf, .pm, .gf e .yt. Inoltre, la Francia utilizza .eu, condiviso con gli altri membri dell'Unione europea.
  5. Cifra per tutta la Repubblica francese dal Bilancio demografico 2009, di cui 62.793.432 abitanti nella Francia metropolitana
  6. Etat et nation dans l'histoire de l'Europe (Broché) di Hagen Schulze, Seuil, 1998, 400 p.
  7. Rapporto dell'aprile 1999 del professore Bernard Cerquiglini, preparato in via di una ratifica della Charte européenne des langues régionales ou minoritaires.
  8. Sondaggio CSA realizzato su un campione rappresentativo di persone
  9. Studio completo sulla credenza religiosa
  10. http://www.unwto.org/facts/eng/pdf/indicators/ITA_top25.pdf
  11. (EN) Rapporto delle Nazioni Unite

Vide pure

Otre puggette

Collegaminde fore a Uicchipèdie

Predecessore Stati per indice di sviluppo umano Successore
Svezia 8º posto Svizzera

Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link VdQ Template:Link VdQ Template:Link VdQ