Wikipedia:Cosa Wikipedia non è

'Sta pàgene jè semiprutette. Pò essere cangiate sole da utinde reggistrate
Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Cosa mettere su Wikipedia  •  Cosa non mettere su Wikipedia
Niente ricerche originali  •  Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Abbreviazioni:
WP:WNE
WP:NON E'
WP:NON È
WP:NON
WP:N

Template:Succo

Wikipedia è un'enciclopedia online redatta grazie al contributo di volontari, i cosiddetti wikipediani, uniti a formare una comunità online dedicata a scriverla. Per comprendere meglio la differenza tra quello che può essere inserito nell'enciclopedia e quello che non deve essere presente, di seguito un elenco di ciò che Wikipedia non è (sia come progetto, sia come comunità).

Spurtelle 'mbormaziune

Wikipedia non è...

Wikipedia non è un'enciclopedia di carta

Abbreviazioni:
WP:CARTA
WP:NOCARTA
WP:NOTPAPER

Wikipedia non è un'enciclopedia di carta. Ciò significa che non ci sono limiti pratici al numero di argomenti che è possibile coprire, fatte salve la verificabilità e ovviamente le altre eccezioni descritte in questa pagina.

Esiste però una sorta di limite di buon senso per ciò che concerne la dimensione di una voce (che può creare problemi a chi utilizza connessioni lente o browser testuali) e da considerazioni più generali sulla leggibilità dei testi (si veda Aiuto:Dimensione della voce).

Wikipedia non è un dizionario

Wikipedia non è un dizionario né una guida all'uso né una guida ai termini gergali (se sei interessato a lavorare su un dizionario, il tuo contributo può essere prezioso per il progetto "Wikizionario").

Le voci di Wikipedia non devono quindi essere:

  1. Definizioni da dizionario. Spesso una voce può e deve iniziare con una buona definizione, che però da sola non è sufficiente per una enciclopedia e deve contenere anche altre informazioni.
  2. Elenchi delle suddette definizioni. Ci sono, comunque, pagine di disambiguazione che consistono in una serie di link ad altre pagine e sono usate per chiarire significati differenti di uno stesso termine (ad esempio "albero"). Wikipedia comprende inoltre dei glossari per vari campi specialistici.
  3. Una guida all'uso o una guida al gergo e alle frasi idiomatiche. Wikipedia non si occupa di spiegare come parole, frasi idiomatiche, ecc. vengono usate. Solamente all'interno di una voce enciclopedica può essere utile descrivere come viene usata una parola, per esempio allo scopo di distinguerla tra concetti simili e confondibili (come per Nazione o Libertà), ma non in una voce a sé stante. Solo in casi di particolare rilevanza una voce su un essenziale termine gergale può essere appropriata.

Wikipedia non è un tutor

Chi partecipa alla creazione di Wikipedia non ha tra i propri scopi il rispondere a domande su "argomenti enciclopedici", presenti o meno su Wikipedia, né su qualunque problema non attinente al funzionamento di Wikipedia o al miglioramento dei suoi contenuti. Per questo motivo il Bar di Wikipedia, le pagine di discussione e soprattutto le voci dell'enciclopedia, non sono un luogo dove porre le domande più varie. Per cercare informazioni, si può usare il motore di ricerca interno, oppure Google o Yahoo!.

Se proprio non trovi risposta puoi porre una domanda all'Oracolo, tuttavia esso non dà alcuna garanzia che le risposte siano corrette, né che qualcuno effettivamente risponda.

Wikipedia non è un romanzo

Abbreviazioni:
WP:ROMANZO
WP:R

Wikipedia non è un romanzo. Quale fonte secondaria, necessita sempre degli approfondimenti propedeutici all'esaustività informativa dell'argomento trattato. Cerchiamo perciò di evitare, nella ricerca di una forma piana e scorrevole, inutili ripetizioni, pomposità o ridondanze, sfruttando piuttosto le potenzialità dell'ipertesto.

Wikipedia non è un palco per comizi

Abbreviazioni:
WP:WNP
WP:PALCO
WP:COMIZI
WP:WNF
WP:WNB

Wikipedia non è un palco dal quale tenere comizi, né una chat, né un blog, un forum di discussione, o comunque un veicolo per la propaganda o la promozione. Perciò, le voci di Wikipedia non devono fare / non devono essere:

  1. Propaganda o pressioni di alcun tipo. Naturalmente una voce può trattare oggettivamente circa tali argomenti, ma è essenziale un punto di vista neutrale. Se vuoi convincere altre persone dei meriti o della veridicità delle tue idee e opinioni, Wikipedia non è il luogo adatto.
  2. Forum di discussione. Per discutere è possibile – entro certi limiti – utilizzare le pagine di discussione degli utenti, e risolvere le questioni inerenti alle voci nelle pagine di discussione relative. Ma le discussioni devono essere strettamente inerenti alla redazione della voce, non mere opinioni personali sull'argomento della voce stessa.
  3. Recensioni critiche. Biografie e relazioni su opere d'arte dovrebbero essere voci enciclopediche, non recensioni. L'analisi critica dell'arte è naturalmente benvenuta, ma solo quando basata sulla citazione di fonti terze. A tal proposito si veda il punto numero 5.
  4. Saggi personali che dichiarano la propria personale opinione su un argomento. Wikipedia è un'enciclopedia che mira a raccogliere l'intero scibile umano, non è un veicolo per le opinioni soggettive. A tal proposito si veda la pagina Wikipedia:Niente ricerche originali. Saggi personali su argomenti relativi a Wikipedia sono benvenuti su Meta. Esiste un fork di Wikipedia su Wikinfo che incoraggia le opinioni personali nelle voci.
  5. Ricerche originali, quali teorie e soluzioni, idee originali, neologismi, ecc. A tal proposito si veda la pagina specifica Wikipedia:Niente ricerche originali.
  6. Autopromozione. Nonostante non sia vietato scrivere voci su sé stessi o su progetti nei quali si ha un coinvolgimento, è importante notare che le regole si applicano a tali pagine come alle altre. È perciò ancor più fondamentale mantenere un punto di vista neutrale e non esprimere giudizi agiografici (limitando al minimo gli aggettivi). Si veda attentamente: Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi.
  7. Pubblicità. Voci riguardanti aziende e prodotti sono accettabili se sono scritte con stile obiettivo ed equilibrato. Inoltre tutti gli argomenti devono essere verificabili tramite fonti terze: voci su compagnie molto piccole, per esempio, non saranno probabilmente accettate. Collegamenti esterni a organizzazioni commerciali sono accettabili se servono a identificare grandi aziende associate a un argomento. Tieni presente che Wikipedia non sostiene alcuna azienda né utilizza programmi di affiliazione.

Wikipedia non è un mirror o un contenitore di collegamenti, immagini o file multimediali

Abbreviazioni:
WP:CONTENITORE

Wikipedia non è né un mirror né un contenitore di collegamenti, immagini o file multimediali. Tutti i contenuti aggiunti a Wikipedia potrebbero venire notevolmente modificati. Mettendo a disposizione un qualsiasi contenuto, accetti di rilasciarlo per il libero utilizzo in base alle licenze GNU FDL e CC-BY-SA[1]. Le voci di Wikipedia non sono:

  1. Semplici collezioni di collegamenti esterni o indirizzari internet. Non c'è niente di sbagliato nell'aggiungere ad una voce una lista di collegamenti dal contenuto rilevante, ma liste eccessive possono sminuire la voce e gli scopi di Wikipedia. Vedi Wikipedia:Collegamenti esterni.
  2. Semplici collezioni di collegamenti interni, con l'unica eccezione delle pagine di disambiguazione.
  3. Semplici collezioni di materiale di pubblico dominio o di altra fonte, come un intero libro di codice informatico, documenti storici originali, lettere, testi di leggi, proclami e altri materiali che sono utili solo se presentati nella loro forma originale e non modificata. Le copie complete di fonti primarie devono essere pubblicate sul progetto "Wikisource".
  4. Collezioni di foto o file multimediali senza un testo che accompagni la voce. Se sei interessato a pubblicare un'immagine, inseriscila in un contesto enciclopedico, o considera di aggiungerla al progetto Wikimedia Commons.

Wikipedia non è un servizio di hosting gratuito o di social network, né un fornitore di spazio web

Abbreviazioni:
WP:HOSTING
WP:WNCV
WP:WNSN
WP:NWH
WP:CV

Non è permesso l'utilizzo di Wikipedia come sito personale o aziendale. Se sei interessato a utilizzare il sistema wiki di organizzazione dei dati, esistono su Internet molti siti che lo mettono a disposizione (gratis o a pagamento). Volendo, puoi anche installare gratuitamente la tecnologia wiki su un tuo spazio web, scaricandola da MediaWiki.org.

Se sei incaricato di scrivere su wikipedia per conto terzi, prima di iniziare il tuo lavoro, è bene leggere le avvertenze sulla contribuzione su commissione, altrimenti potresti rischiare di perdere inutilmente il tuo tempo.

Le pagine di Wikipedia non sono:

  1. Homepage personali, aziendali, né raccolte di curriculum. Ciascun wikipediano ha la propria pagina personale, ma la deve usare per informazioni rilevanti per il lavoro nell'enciclopedia, non come curriculum personale. Se desideri pubblicare una pagina personale che non ha a che fare col lavoro enciclopedico (per esempio: il tuo curriculum), apri uno spazio su uno dei molti servizi di hosting disponibili.
  2. Spazio per immagazzinare dati. Carica solo file che sono utilizzati nelle voci: qualsiasi altro materiale sarà cancellato, poiché non utile all'enciclopedia. Se desideri pubblicare immagini di grande rilevanza pur non avendo ancora una voce specifica in cui inserirle, considera l'opportunità di caricarle su Wikimedia Commons (dove saranno altresì disponibili direttamente per tutte le Wikipedia mondiali, nonché per tutti gli altri progetti di Wikimedia Foundation).
  3. Account di social network. Wikipedia è un'enciclopedia e la comunità wikipediana esiste solo in funzione della redazione e della manutenzione delle sue voci; per questo non va assolutamente confusa con un servizio di rete sociale (social network).
  4. Estensioni di siti web commerciali o aziendali o un canale promozionale. Per quanto ci siano delle pagine di artisti, aziende o prodotti, questa è un'enciclopedia con dei criteri, non un servizio pubblico.

Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni

Abbreviazioni:
WP:WNRI
WP:RACCOLTA
WP:NRI
WP:WNN
WP:NECROLOGIO

Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Che qualcosa sia vero non significa che sia adatto ad essere incluso in un'enciclopedia. Da questo principio generale segue che le voci di Wikipedia non sono, ad esempio:

  1. Una rivista, un rotocalco, né un giornale. Come ricorda il primo pilastro, Wikipedia è un'enciclopedia e contiene perciò gli elementi propri di un'enciclopedia. Si vedano anche WP:RO, WP:E, WP:NON METTERE, WP:PROMO, WP:AUTOBIOGRAFIE.
  2. Elenchi di FAQ. Le voci di Wikipedia non devono elencare FAQ. Devono piuttosto presentare l'informazione in forma di prosa neutrale all'interno delle voci appropriate. Puoi considerare di contribuire con delle FAQ su Wikibooks.
  3. Liste o contenitori di argomenti liberamente associati come citazioni, aforismi o persone (reali e immaginarie). Se vuoi, puoi inserire elenchi di citazioni nel nostro progetto parallelo, Wikiquote. Una – o qualche – citazione compresa all'interno di una voce relativa, è naturalmente accettata.
  4. Guide turistiche. Ad esempio una voce sul Kenya deve menzionare luoghi importanti come il Parco nazionale di Nairobi, ma non il numero di telefono o l'indirizzo del tuo hotel preferito a Nairobi o il prezzo di un safari guidato. Se sei interessato a questo tipo di contributi, considera l'opportunità di partecipare al progetto Wikivoyage.
  5. Necrologi. Pur essendo comprensibile e rispettabile il cordoglio di coloro che sono in lutto, i soggetti di voci enciclopediche devono – sempre e in ogni caso – avere un qualche motivo di notorietà e rilevanza almeno nazionale.
  6. Notiziari. Wikipedia non deve offrire rapporti su avvenimenti di attualità (a tal scopo esiste il progetto Wikinews). Wikipedia ha comunque molte voci enciclopediche su argomenti di importanza storica che sono attualmente in corso, sempre trattati col dovuto distacco e basandosi su giudizi condivisi e generalizzati.
  7. Alberi genealogici o elenchi del telefono. Le voci biografiche devono trattare soggetti con un qualche tipo di notorietà o di distinzione. Una misura di tale distinzione è l'essere apparso in diverse fonti esterne (online o meno). Personaggi minori possono essere menzionati all'interno di altre voci, ma non avere una voce propria.
  8. Elenchi o risorse per fare affari. Ad esempio, una voce su una stazione radiofonica in genere non deve elencare trasmissioni in programma, numeri telefonici, recapiti e così via (anche se menzionare gli eventi principali può essere accettabile). Ugualmente, una voce che tratta di un'azienda non dovrebbe contenere l'elenco di tutti i suoi prodotti. Anche le pagine di discussione non possono essere usate per condurre affari di qualsiasi genere.
  9. Manuali di istruzioni. Anche se Wikipedia descrive persone, luoghi ed oggetti, le voci non dovrebbero contenere istruzioni, consigli (legali, medici o di altra natura), proposte o guide "come fare per...". Questo comprende tutorial, istruzioni passo-passo, manuali di istruzioni, guide per videogiochi, ricette. Da notare che questo criterio non si applica ai namespace Wikipedia: o Aiuto:, dove il "come fare per..." al fine di spiegare come modificare Wikipedia è appropriato, ad esempio in Aiuto:Come scrivere una voce. Se sei interessato a questo stile di scrittura, prendi in considerazione la possibilità di contribuire al progetto Wikibooks.

Wikipedia non è una sfera di cristallo

Abbreviazioni:
WP:SFERA DI CRISTALLO
WP:SFERA CRISTALLO
WP:CRISTALLO
WP:WNSC
WP:SFERA

Con poche eccezioni, gli eventi futuri non sono enciclopedici, perché sono per loro natura non verificabili finché non avvengono. In particolare:

Evita le speculazioni
Evita le speculazioni
  1. Singoli eventi futuri programmati o attesi – come i Giochi olimpici del 2044 – non sono argomenti adatti per una voce. Comunque, eventi astronomici prevedibili, eventi per cui un qualche tipo di pianificazione o preparazione sia rilevante e sia già in corso (come i Giochi olimpici del 2028), così come eventi con congetture ben documentate possono essere argomenti appropriati per una voce. Nel caso di eventi previsti, il programma ufficiale (se esiste già) potrebbe essere per esempio un argomento appropriato.
  2. Voci tratte da un elenco predeterminato o da uno schema sistematico di nomi, preassegnati a eventi o scoperte future, non sono adatte, se di questi si conoscono solo informazioni generiche. Nomi di cicloni tropicali può essere una voce enciclopedica, "tempesta tropicale Alex, 2025" non lo è, anche se fosse virtualmente certo che una tempesta con tale nome si verificherà nell'Atlantico settentrionale e girerà in senso antiorario. Allo stesso modo, voci su parole formate da un sistema numerico prevedibile non sono enciclopediche a meno che non siano definite con buona autorità o effettivamente in uso. Certe congetture scientifiche, come taluni elementi chimici documentati dallo IUPAC prima di essere isolati in laboratorio, sono solitamente considerate enciclopediche.
  3. Voci e contenuti che presentano estrapolazioni, congetture, e "storia futura" sono ricerche originali e quindi inappropriate. Sono invece ovviamente appropriate le voci su opere artistiche, saggi o ricerche credibili che presentano predizioni: per esempio, le opere di fantascienza ambientate nel futuro (ma scritte nel passato o nel presente) sono accettabili perché il loro contenuto predittivo è completamente fittizio ed è, anzi, il fulcro stesso dell'opera. Una voce sulle "Astronavi in Star Trek" è appropriata; una voce sulle "Armi che verranno usate nella quarta guerra mondiale" non lo è.

Wikipedia non è censurata per proteggere i minori

Abbreviazioni:
WP:CENSURA
WP:MINORI

Wikipedia può avere contenuti che alcuni lettori considerano discutibili o offensivi. Chiunque legga Wikipedia può modificare una voce e le modifiche sono mostrate istantaneamente senza alcun controllo che ne assicuri l'appropriatezza, quindi Wikipedia non può garantire che voci o immagini siano appropriate per i bambini o aderiscano a specifiche norme sociali. La natura di ipertesto di Wikipedia non può d'altra parte essere sottoposta a distinguo in base al tipo di voci verso cui creare wikilink. Mentre contenuti ovviamente inappropriati (come collegamenti a shock site, testi volgari, e così via) di solito vengono rimossi immediatamente, alcune voci possono includere testi, immagini o collegamenti discutibili, purché non violino alcuna delle nostre linee guida (in particolare il punto di vista neutrale).

La comunità di Wikipedia non è...

Wikipedia non è un campo di battaglia

Pe approfondimende, 'ndruche le vôsce Wikipedia:Niente attacchi personali, Wikipedia:Non mordere i nuovi arrivati, Wikipedia:Non mordere gli amministratori e Aiuto:Wikilove.
Abbreviazioni:
WP:BATTAGLIA

Ogni utente dovrebbe interagire con gli altri civilmente, con calma, e in uno spirito di cooperazione dove regni il buon senso. Insultare, provocare o intimidire chi è in disaccordo con la propria opinione è vietato, così come portare avanti su Wikipedia le proprie diatribe personali. I problemi vanno affrontati con costruttività, impegnandosi in discussioni educate. Le voci non devono essere create né modificate solo per provare una propria opinione. Minacce legali o altre minacce contro Wikipedia, i wikipediani, o la Wikimedia Foundation sono particolarmente malviste: se pensi che ci sia stata una violazione dei tuoi diritti legali, puoi confrontarti con gli utenti di Wikipedia coinvolti, farlo presente nella mailing list, contattare la Fondazione Wikimedia, oppure puoi segnalare violazioni del diritto d'autore (previa consultazione di Wikipedia:Sospette violazioni di copyright). Non coinvolgere l'enciclopedia in battaglie legali in corso. Le minacce non sono tollerate e possono portare a un bando dell'utente. Si veda anche Wikipedia:Risoluzione dei conflitti.

Wikipedia non è un'anarchia

Abbreviazioni:
WP:NOANARCHIA

Wikipedia è libera e aperta, ma ciò non è sinonimo di anarchia. Perciò tali libertà non devono mai interferire con lo scopo di creare un'enciclopedia. Di conseguenza: Wikipedia non è un forum per discorsi liberi e non regolati né uno spazio dove pubblicare o fare ciò che si vuole indiscriminatamente. Il fatto che Wikipedia sia un progetto aperto che si auto-governa non significa che tra i suoi scopi vi sia l'esplorazione dell'anarchia. Per provare tale esplorazione, esiste il fork di Wikipedia Anarchopedia. Si veda inoltre meta:Power structure.

Wikipedia non è una democrazia della maggioranza

Abbreviazioni:
WP:DEM
WP:DEMOCRAZIA
WP:MAGGIORANZA

Wikipedia è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia della maggioranza[2]. Il suo metodo primario di ricerca del consenso è la discussione, non il voto. In altre parole, l'opinione della maggioranza assoluta non governa necessariamente Wikipedia. Vengono condotte regolarmente diverse votazioni, ma i loro risultati numerici sono solo uno dei tanti mezzi per prendere una decisione.

Anche quando la maggioranza di una votazione è di fatto vincolante, questo resta un modo per prendere una decisione in modo semplice, chiaro, trasparente e veloce; non esiste perciò un "diritto di voto" o di rappresentanza, perché lo scopo del progetto è scrivere voci, non dare rappresentanza. L'obiettivo è piuttosto la conformità ai 5 pilastri e la neutralità delle voci, e le votazioni possono essere uno strumento utile per approssimarla; il singolo utente tuttavia vota "solo" per consentire il funzionamento quotidiano volto al conseguimento di questo scopo, non perché abbia qualche diritto a vedere attuato il proprio parere qualora questo abbia la maggioranza.

Le discussioni che accompagnano il processo di votazione sono cruciali nel raggiungimento del consenso. Per esempio, un importante processo di Wikipedia è il raggiungimento del consenso su cosa sia enciclopedico o meno. La discussione tramite cui viene raggiunto il consenso avviene talvolta nel contesto di una votazione nella pagina Wikipedia:Pagine da cancellare, ma sarebbe bene fugarlo precedentemente tramite la pagina di discussione della voce e i precedenti passi discorsivi della procedura.

Wikipedia, concretamente, è de facto una democrazia nel senso dato al termine da teorici politici come Hannah Arendt e Robert Dahl. Dahl definisce la democrazia come un sistema nel quale ogni individuo interessato da una decisione ha l'opportunità di intervenire in quella decisione. Arendt rileva dal canto suo che la legge della maggioranza è semplicemente una procedura di decisione e la democrazia un sistema politico basato su un dialogo aperto.

Wikipedia non è una burocrazia

Abbreviazioni:
WP:NOBUROCRAZIA

I disaccordi dovrebbero essere risolti attraverso le discussioni e il buon senso, in modo da giungere a una decisione consensuale, piuttosto che seguendo pedissequamente o acriticamente regole e procedure. Bisogna evitare il cosiddetto avvitamento burocratico. Così come in un qualsiasi ordinamento, la flessibilità nell'interpretazione porta risultati più celeri e condivisi. La condivisione è l'obiettivo primario, non la burocrazia. Perciò: segui con buon senso lo spirito di ogni regola, non la sua lettera.

Wikipedia non è un servizio pubblico

Pe approfondimende, 'ndruche 'a vôsce Wikipedia:Wikipedia non è un servizio pubblico.
Abbreviazioni:
WP:WNSP
WP:DIRITTO
WP:SERVIZIO PUBBLICO

Wikipedia non è un servizio pubblico. Nessuno ha quindi il diritto di veder inserite o rimosse determinate informazioni su un sito internet che è, tecnicamente e giuridicamente, un sito internet privato e decide quindi a sua sola discrezione, nel rispetto di tutte le vigenti leggi, i propri contenuti.

In generale, si può dire che stare su Wikipedia non è un diritto.

Quando non sai cosa fare

  • Quando non sai cosa dovrebbe esserci in una voce dal titolo "qualunque", chiediti che cosa ci si dovrebbe aspettare di leggere alla voce "qualunque" in un'enciclopedia. Per avere degli esempi sul tipo di voci che non si considerano enciclopediche, vedi Wikipedia:Pagine da cancellare/Archivio.
  • Quando hai il dubbio che le regole enunciate sopra siano state infrante, ricorda che puoi:
    • Cambiare il contenuto di una voce (normale modifica)
    • Cambiare la pagina in un redirect, conservando la cronologia
    • Proporre la pagina per la cancellazione su Wikipedia:Pagine da cancellare se cade nei casi previsti nella pagina Wikipedia:Regole per la cancellazione. Per comprendere meglio quali contributi rischiano di essere cancellati devi seguire regolarmente le discussioni in quella pagina.
    • Cambiare le regole su questa pagina dopo che si è raggiunto il consenso attraverso un'appropriata discussione con altri wikipediani nella pagina di discussione. Per favore, quando aggiungi nuove possibilità, sii il più chiaro possibile e fornisci controesempi di argomenti simili ma consentiti.

WNx: le abbreviazioni per "Wikipedia non è..."

WNB: Wikipedia Non è un Blog
WNCV: Wikipedia Non è un archivio di Curriculum Vitæ
WND: Wikipedia Non è un Dizionario
WNDM: Wikipedia Non è una Democrazia della Maggioranza
WNF: Wikipedia Non è un Forum
WNN: Wikipedia Non è un Notiziario
WNO: Wikipedia Non è Obbligatoria
WNP: Wikipedia Non è un palco e non fa pubblicità
WNR: Wikipedia Non è l'Ufficio Reclami
WNRO: Wikipedia Non accetta Ricerche Originali
WNT: Wikipedia Non è un Tutor
WNSN: Wikipedia Non è un Social Network

Note

  1. Per maggiori informazioni consulta le pagina di aiuto sul diritto d'autore e sul copyright di Wikipedia.
  2. Da un messaggio di Jimbo Wales (26 gennaio 2005), secondo cui «è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia», e che la considera anche, ma non primariamente, un «grande esperimento sociale».

Pagine correlate

Collegamenti esterni