Wikipedia:Disclaimer legale

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

WIKIPEDIA NON DÀ CONSIGLI LEGALI

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE PRIMA DI LASCIARE LA PAGINA


Wikipedia contiene voci che trattano argomenti legali, nessun tipo di garanzia viene dato sul fatto che le informazioni siano accurate, corrette, aggiornate o che non contravvengano alla legge stessa.

Non sussiste alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni presenti sia vera, corretta o precisa. La legge varia da luogo a luogo e cambia nel tempo, talvolta molto rapidamente. Anche se un'affermazione sulla legge è accurata, potrebbe esserlo solo nella giurisdizione della persona che ha inserito l'informazione e non applicarsi al vostro caso. Inoltre, la legge può essere cambiata, modificata o abrogata da sviluppi successivi alla data in cui l'informazione è stata inserita su Wikipedia.

Essendo le informazioni fornite su base volontaria e gratuita da utenti anonimi (rintracciabili solo tramite IP) non può essere fornita nemmeno alcuna garanzia sulla revisione, periodica o meno, dei contenuti.

L'informazione legale fornita su Wikipedia è di natura generale ed ha solo scopo divulgativo, non può pertanto sostituire il parere di un professionista autorizzato ovvero di un'autorità competente con conoscenze specializzate che possono applicarsi alla specificità del vostro caso. Per ottenere informazioni qualificate è sempre necessario rivolgersi ad un legale competente, un'associazione forense, legale, o associazioni simili di giuristi nella vostra giurisdizione, un procuratore, avvocato, notaio o figure simili.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di Wikipedia né altre parti connesse con Wikipedia possono essere ritenuti responsabili per i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presenti.

Nulla su Wikipedia.org o uno qualsiasi dei progetti della Wikimedia Foundation Inc., può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un'opinione legale o in altro modo coinvolta nella pratica della legge.