Wikipedia:Applicazione della legge civile italiana

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Le riflessioni che seguono sono relative alla giurisdizione del Giudice italiano per le questioni attinenti il copyright.

In seguito alla riforma del codice di procedura civile datata 1995, che ha portato all'abrogazione dei primi quattro articoli del codice stesso, delegando la disciplina della giurisdizione e dei rapporti con l'estero alla legislazione del diritto internazionale privato e processuale, il foro competente per le materie civilistiche è, in linea generale, quello del convenuto. La legge sopra citata ha innovato eliminando il riferimento al concetto di "cittadinanza" appannaggio di quello di "residenza" e "domicilio".

Detto ciò, potremmo arrivare alla conclusione che alla Wikimedia Foundation (quale responsabile dei contenuti di Wikipedia), avendo tutti i propri main server residenti negli Stati Uniti, possa applicarsi unicamente la legislazione statunitense e non quella italiana. Ciò, sebbene ad un primo apparente esame possa risultare vero, lascia totalmente sguarnita la sfera personale dei nostri utenti.

Qui di seguito un esempio. Qualora Tizio caricasse un'immagine di cui Caio è proprietario (o comunque di cui detiene i diritti d'autore) e, quindi, lo facesse in palese violazione della normativa italiana sul diritto d'autore, e se Tizio fosse residente (oppure domiciliato) in Italia, quest'ultimo potrebbe essere convenuto dinanzi al Giudice italiano per essere condannato al risarcimento del danno causato dalla violazione stessa.

Concludendo, mentre la Wikimedia Foundation potrebbe ragionevolmente pensare di non poter essere convenuta in giudizio dinanzi a un Giudice italiano, lo stesso non può dirsi per gli utenti italiani che caricano immagini su Wikipedia (in qualsiasi lingua).

Si ricorda a tutti gli utenti che la responsabilità di eventuali violazioni di copyright sarà esclusivamente loro, e che potranno essere citati in giudizio per essere condannati al risarcimento di eventuali danni derivati da tali violazioni.