Aiuto:Wikilink

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.


I wikilink sono link, ossia collegamenti ipertestuali, che per agevolare la consultazione di Wikipedia collegano le une con le altre le diverse pagine dell'enciclopedia (sotto il dominio it.wikipedia.org). Mentre i collegamenti a pagine dello stesso progetto sono detti wikilink (spesso abbreviato in wlink), i collegamenti diretti alle corrispondenti pagine delle Wikipedie in altre lingue sono detti interwiki e vanno nel portlet "Altre lingue" (sta in basso a sinistra, sotto gli strumenti). Una pagina che non contiene wikilink è detta senza uscita; una a cui non puntano wikilink orfana.

Anche se in linea teorica l'intero progetto di Wikipedia è assimilabile ad un ipertesto, l'attuale policy in materia, non scritta, ma desumibile da altre pagine, non permette di creare wikilink in maniera indiscriminata; ma indica assieme al buon senso le seguenti norme/suggerimenti:

  • dovrebbero essere trasformati in wikilink solo i termini più significativi per l'argomento trattato nella pagina o, più in generale, i termini che presentano interesse o difficoltà (parole straniere, tecnicismi, locuzioni latine...). Evitare l'overlinking.
  • un termine può presentarsi diverse volte in una voce, ma il wikilink non va inserito ad ogni ricorrenza, bensì solo una volta, alla prima occasione o quando diventa il tema centrale del discorso; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle pagine più lunghe o qualora diventasse scomodo per l'utente risalire al wikilink scorrendo la pagina.
Pe approfondimende, 'ndruche 'a vôsce manuale di stile.

Istruzioni[cangecange 'a sorgende]

Per ottenere un wikilink, è sufficiente inserire la parola fra doppie parentesi quadre [[ ]][1] (ALT + GR + è; ALT + GR + +)in questo modo:

[[Dante Alighieri]] è l'autore della [[Divina Commedia]].

se la parola corrisponderà al titolo esatto della pagina si ottiene:

Dante Alighieri è l'autore della Divina Commedia.

altrimenti verrà visualizzato un link rosso

Dante Arighieri è l'autore della Divina COMMEDIA

come se la pagina non esistesse ancora. Poiché il click su un link rosso produce l'invito a creare la nuova pagina con quel titolo, talvolta si inseriscono volutamente link rossi come stimolo al completamento dell'enciclopedia.

Se invece il titolo della pagina a cui si vuol fare riferimento è diverso dalla parola che si vuol far comparire nel testo, bisogna procedere nel seguente modo:

[[Titolo della pagina|testo]]

Cioè: fra le parentesi si scrive prima il titolo esatto della pagina e poi il testo che si vuole visualizzare come link, separati da una barra verticale (pipe): "|" (SHIFT + \). Ad esempio

[[Thomas Mann|Thomas]] e [[Heinrich Mann|Mann]]

diventano rispettivamente:

Thomas e Mann

Wikilink diretti a sezioni e sottosezioni[cangecange 'a sorgende]

I wikilink possono anche puntare direttamente a sezioni o sottosezioni, identificate dai titoli messi fra == ==[2]; la sintassi è la seguente:

[[Titolo pagina#Titolo (sotto)sezione|Testo]]

Il '#' indica che il testo dopo è proprio il titolo della sezione voluta. Se questo dovesse risultare modificato, o comunque non corrispondente, il wikilink punterà non più direttamente alla sezione, alla pagina come fosse un wikilink qualsiasi.

Dunque

[[Dante Alighieri#Biografia|Biografia di Dante Alighieri]]

crea il seguente link Biografia di Dante Alighieri alla sezione "Biografia" della pagina Dante Alighieri.

I wikilink a sezione funzionano anche in caso di redirect, non dà quindi problemi, al buon funzionamento del link, il fatto che la pagina, a cui si sta linkando, venga eventualmente spostata ad altro titolo, l'importante è che il titolo di sezione sia presente e che non venga modificato della pagina reindirizzata.

Avvertenze
  • È bene tenere presente che anche i titoli di sezione sono case sensitive, la parte di link dopo il cancelletto # deve essere scritta quindi esattamente come il titolo della sezione[3], maiuscola iniziale compresa, pena la non rintracciabilità della sezione.

Sezioni omonime[cangecange 'a sorgende]

Se in una pagina sono presenti più sezioni con lo stesso titolo, gli ancoraggi omonimi vengono, dal secondo in poi, automaticamente identificati dal software con numero progressivo, che non sarà effettivamente visibile nel titolo di sezione, ma nell'url andando a cliccare sull'indice (TOC).

Per puntare, quindi, alla seconda di due (sotto)sezioni con lo stesso titolo basta scrivere:

[[Titolo pagina#Titolo (sotto)sezione 2|Testo]]

per la terza basta scrivere 3, per la quarta 4, ecc.

Wikilink interno alla pagina stessa[cangecange 'a sorgende]

Per puntare direttamente a una sezione che sta nella medesima pagina, basta scrivere così:

[[#Titolo sezione|Testo]]

Ad esempio Inizio della sezione 'Istruzioni' e Sezione inesistente puntano entrambi a questa stessa pagina, con risultati diversi.

Parentesi e piped link[cangecange 'a sorgende]

Alcuni titoli hanno delle parentesi tonde ( ), il cui contenuto viene automaticamente nascosto se si aggiunge la barra verticale "|"(SHIFT + \).
Scrivendo

[[Europa (astronomia)|]]

il risultato sarà: Europa; è quindi equivalente a scrivere [[Europa (astronomia)|Europa]].

Suffissazione[cangecange 'a sorgende]

Tutte le lettere minuscole unite dopo le parentesi di chiusura "]]" vengono presentate come parte integrante del wikilink,[4] in modo che scrivere [[italia]]no farà visualizzare al software "italiano", collegamento diretto alla pagina Italia e non all'aggettivo.

NB.: questo non vale per le lettere poste, anche se unite, prima delle parentesi quadre, che vengono visualizzate come normale testo non linkabile. Ad es.: ritagliare (ri[[tagliare]]).

Maiuscole e minuscole[cangecange 'a sorgende]

Con eccezione per la prima lettera, in tutte le restanti lettere del testo il software distingue le maiuscole e le minuscole, considerandole come lettere diverse; infatti, come mostrato in precedenza, mentre scrivere dante Alighieri porta alla stessa pagina di Dante Alighieri, scrivendo dante ALIGHIERI o anche Dante AlighieRI si producono dei link rossi.

Stessa cosa vale anche per i titoli dopo i due punti ":", che distinguono il namespace della pagina: scrivere Wikipedia:bar o Wikipedia:Bar produce il medesimo risultato, perché per le lettere subito dopo i due punti non si fa distinzione fra Maiuscole e minuscole.

Ricordare però che i wikilink a sezioni (esempio [[Pagina#Sezione]]), se la pagina esiste, appaiono sempre blu anche se il nome della sezione è errato, e che vi è distizione fra maiuscole e minuscole anche per la prima lettera della sezione.

Redirect e disambigue[cangecange 'a sorgende]

Suggerimento Popup

Per la correzione dei wikilink errati può tornare utile l'utilizzo di PopUp, disponibile anche utilizzando il monobook modulare, settato con i seguenti parametri:

popupFixRedirs = true;
popupWatchRedirredPages = false;
popupRedirAutoClick = 'wpSave';
popupWatchDisambiggedPages = false;

Per diversi motivi può capitare che i wikilink, anche se blu, siano "errati", perché puntano a redirect o pagine di disambiguazione. I wikilink, comunemente presenti nel testo, invece non devono mai puntare a pagine di disambiguazione ed è preferibile (salvo casi speciali, vedi Help:Redirect) che puntino direttamente alle pagine interessate anziché passare per un redirect, per diversi ordini di motivi:

  • perché i redirect doppi non funzionano in modo automatico. Se in una pagina A un wikilink punta ad una pagina B che è redirect, questa potrebbe a sua volta puntare ad una pagina C che è a sua volta un redirect ad una pagina D. Clickando nella pagina A sul wikilink non si verrà portati automaticamente alla pagina D. (Non è sufficiente fare attenzione che il wikilink punti ad un redirect che al momento non sia doppio, perché c'è il rischio che in futuro, in seguito a spostamento del redirect con creazione automatica di un nuovo redirect, il wikilink punti ad un redirect doppio).
  • perché le pagine di disambigua sono troppo generiche e sono state create allo scopo di smistare i lettori nella ricerca delle pagine quindi dovrebbero essere orfane. I wikilink alle disambigue vanno quindi evitati, preferendo i link alle pagine specifiche per il significato in questione.
  • "Modifiche correlate" di una pagina visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente da quella pagina. È importante notare che nel caso la voce contenga wikilink ad un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non le modifiche effettuate alla voce a cui a sua volta il redirect punta. Lo stesso dicasi per le disambigue.

In alcuni casi i redirect non vanno comunque modificati.

Suggerimenti di stile[cangecange 'a sorgende]

Il manuale di stile prescrive che certe parti di testo come titoli di opere, date o acronimi siano formattati secondo particolari markup; in questi casi per questioni di praticità per gli altri utenti tutti i segni destinati alla formattazione del markup devono essere messi all'esterno delle parentesi quadre.
Per esempio così come per ottenere il link corsivo si possa scrivere, in linea teorica, sia

[[Scrittura corsiva|''Corsivo'']]

che

''[[Scrittura corsiva|Corsivo]]''

ottenendo il medesimo risultato, soltanto il secondo modo di procedere è quello corretto perché in occasione di modifica non crea inutili lungaggini agli utenti e interferenze con altri strumenti di correzione automatici.

Tenete presente inoltre che anche le parti del testo come punteggiatura (.:,;'!?) e altre particelle o parole - generalmente articoli e preposizioni - devono rimanere esterni al link se non costituiscono parte integrante del titolo dell'opera o dell'appellativo.

Per esempio è scorretto scrivere un link come "la Divina Commedia", anche se punta alla pagina corretta, in quanto l'articolo "la" non fa parte del titolo dell'opera dantesca.

Come è già stato detto i wikilink devono puntare direttamente a una pagina, per cui si consiglia di controllare prima di effettuare il salvataggio della pagina, che collegamenti creati siano corretti; questo controllo può essere fatto attraverso la visualizzazione dell'anteprima, oppure mediante JavaScript che consentono un live preview (come QuickEdit e PopUp), con cui è possibile verificare in anticipo la reale destinazione dei link; in questo può agevolare un Browser che consenta la navigazione per schede[5], o PopUp che consente di prendere visione dalla stessa pagina del contenuto delle pagine collegate.

Si noti che le pagine totalmente prive di wikilink sono chiamate "Pagine senza uscita" e sono deprecate.

Wikilink ad altri namespace[cangecange 'a sorgende]

I wikilink così come sono stati descritti sino ad ora conducono esclusivamente alle pagine dell'enciclopedia, del cosiddetto namespace principale; Wikipedia ha però altri diversi namespace di servizio (Wikipedia:, Utente:, Progetto:, ecc...), per dirigere un wikilink verso queste pagine la sintassi è la seguente:

[[NameSpace:Titolo pagina|]]
  • Il nome del namespace è quello così come viene visualizzato nell'URL della pagina
  • I due punti (:), invece definiscono che quello dopo è il titolo della pagina
  • Il pipe "|" serve per indicare di nascondere nella visualizzazione la parte riguardante al namespace così che
    [[Wikipedia:Bar|]] è equivalente a scrivere [[Wikipedia:Bar|Bar]]

Link a categorie, immagini[cangecange 'a sorgende]

Alcuni namespace come Categoria o Immagine si comportano in modo diverso dagli altri, così se messi tra doppie parentesi quadre non esitano un normale wikilink, bensì inseriscono, nel primo caso, la pagina in una determinata categoria, e nel secondo inseriscono nella pagina una immagine; in questi casi per ottenere dei comuni wikilink diretti alla categoria o all'immagine, occorre anteporre al nome del namespace il segno dei due punti (:)

[[:Categoria:Nome categoria|]]
[[:Immagine:Nome immagine|]]
  1. ATTENZIONE le singole parentesi quadre ([ ]) sono utilizzate per i collegamenti esterni
  2. Il link è valido per qualsiasi sezione e sottosezione, cioè anche per i titoli individuati da tre o più uguali (=): è sufficiente che il nome della sezione o della sottosezione indicato corrisponda al titolo di una sezione o sottosezione effettivamente presente nella pagina oggetto del link.
  3. Fanno eccezione i marcatori di wikitesto: apici (') e parentesi quadre, che devono invece essere omessi; non fanno eccezione i tag di formattazione come <sup></sup>; <sub></sub>; ecc. che, invece, vanno riportati, anche se sarebbe generalmente preferibile evitarli nei titoli di sezione.
  4. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il codice di Wikipedia è stato sviluppato pensando particolarmente all'inglese. In questa lingua, infatti, il plurale di norma si ottiene aggiungendo il suffisso "-s". Gli sviluppatori hanno, quindi, progettato il software in modo da facilitare il collegamento alle pagine al singolare, posponendo la "-s" alla parentesi quadra (ad es.: [[car]]s). Ciò spiega anche perché la stessa funzione non è attiva per lettere unite prima della parentesi come prefisso.
  5. Attualmente presente sia in Firefox che nell'ultimo Internet Explorer

Voci correlate[cangecange 'a sorgende]