Wikipedia:Copyright testi

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.


Qualsiasi contributo a questa enciclopedia deve essere ceduto con la licenza GNU FDL, pertanto chi vuole contribuire deve avere i diritti sul testo che invia. Questo è uno dei principi base non derogabile dell'enciclopedia.

Testi con licenza GNU FDL[cange 'a sorgende]

Se trovi qualche documento che dichiara di usare la GNU FDL, allora può essere una fonte per copiare o tradurre. Elenco di siti che utilizzano la GNU FDL:

Testi con licenza Creative Commons[cange 'a sorgende]

Se recuperi qualche documento rilasciato con la licenza creative commons non è detto che possa essere liberamente copiato su Wikipedia. Le licenze Creative Commons sono molteplici e alcune includono le clausole nc (non commercial), nd (no derivative works) e sa (share alike) che sono incompatibili con la licenza GNU FDL perché impediscono la modifica e la distribuzione commerciale dei contenuti. Attenzione quindi! Sono accettabili senza previa autorizzazione dell'autore solo la licenza tipi Attribution (by) oppure Pubblico Dominio.

La fonte del documento può essere indicata sia nell'articolo (aggiungendo un sottoparagrafo "fonti") oppure nella pagina di discussione.

Testi recuperati da Internet[cange 'a sorgende]

Se trovi su un qualche sito internet delle pagine senza indicazioni di copyright non vuol dire che si può fare del contenuto di quelle pagine quel che ci pare. La Convenzione Universale del Diritto d'Autore di Ginevra del 1952 (ratificata in Italia con legge 20 giugno 1978, n.399 e valida in quasi tutti gli stati del mondo; leggi il testo integrale) stabilisce che ogni espressione del lavoro intellettuale è protetta dal diritto d'autore, senza che siano richiesti ulteriori atti o fatti o formalità, quali possono essere la pubblicazione o il deposito dell'opera o la sua registrazione. Per identificare la legislazione nazionale di riferimento (sempre in ossequio alla convenzione universale) si dovrà fare riferimento alla nazionalità dell'autore e allo stato in cui è avvenuta la prima pubblicazione. Se un'opera è di un artista (ad esempio) statunitense ed è stata pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, allora seguirà la legislazione U.S.A. sul diritto d'autore.

Ciò significa che tutti i testi e le immagini presenti nei siti web sono sempre protetti da copyright e non possono mai essere utilizzati a meno di esplicita ed inequivoca autorizzazione da parte dell'autore.

Fanno eccezione i soli testi per i quali siano scaduti i diritti. La legislazione italiana (Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128), prevede termini particolare per ogni tipo di opera protetta da copyright. In generale il termine, per la scadenza del diritto d'autore, è di 70 anni dalla data della morte del titolare del diritto.

  • Per le opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento (art.78 ter della suddetta legge) la durata è di cinquanta anni dalla fissazione (da intendersi come fissazione dell'immagine sulla pellicola). Se l'opera cinematografica o audiovisiva o la sequenza di immagini in movimento è pubblicata o comunicata al pubblico durante tale termine, la durata è di cinquanta anni dalla prima pubblicazione o, se anteriore, dalla prima comunicazione al pubblico dell'opera cinematografica o audiovisiva o della sequenza di immagini in movimento.
  • Per i diritti relativi all'emissione radiofonica e televisiva (art 79) la durata è fissata in cinquanta anni dalla prima diffusione di una emissione.
  • Per i diritti relativi a bozzetti di scene teatrali la durata è fissata in cinque anni a partire dalla prima rappresentazione nella quale il bozzetto è stato adoperato.
  • Per le fotografie:
    • la legge in oggetto considera fotografie: Sono considerate fotografie le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.
    • la durata dei diritti relativi alle fotografie è fissata in vent'anni dalla produzione della fotografia.

Testi propri[cange 'a sorgende]

Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera senza avere solo redattori che sono anche ricercatori, così come non è impossibile scrivere una tesi di laurea che si basa molto spesso (dipende dalla scienza) su scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma devi riformularli. La conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma scrivere testi sì.

Per avere le idee più chiare su cosa si intende per "riformulare", leggi: Aiuto:Riformulare un testo.

In altre parole: il "'Copia-Incolla'" è vietatissimo, se non si dispone dei diritti (quando contribuisci a it.wiki di fatto autorizzi gli altri di copia-incolla-modifica, ma ad una condizione ben precisa: il nuovo lavoro, se viene ridistribuito, deve essere distribuito con gli stessi identici diritti).

Riassunto:[cange 'a sorgende]

  1. mai utilizzare il "copia-incolla" se non sei l'autore o l'autore non ti ha dato i diritti al punto di rendere possibile la GNU FDL
  2. sempre: procurati le informazioni dove ti pare, ma scrivi tu il testo
  3. traduci qualsiasi cosa sia disponibile con la licenza in questione (ovvero tutti i contributi presenti nelle diverse versioni di http://www.wikipedia.org) indicando la voce che stai traducendo

Inviare autorizzazione per testi e/o immagini[cange 'a sorgende]

Se ti è stato esplicitamente richiesto o intendi inviare a Wikipedia evidenza della paternità di un testo/immagine o gli estremi di un'autorizzazione che possiedi per utilizzare il materiale in questione, leggi qui come fare per contattare il servizio OTRS.

Voci correlate[cange 'a sorgende]

Collegamenti esterni[cange 'a sorgende]