Utente:Joetaras/Archivio Discussioni 2012

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Jndr'à sta pàgene stonne tutte le 'ngazzaminde avute jndr'à 'u 2012

Proposta[cangecange 'a sorgende]

Cià 'mbà! Ho proposto su Meta un progetto che vorrebbe favorire la cooperazione tra le wiki regionali italiane, unificando le comunità per migliorare la collaborazione tra wiki e cercare di aiutare lo sviluppo di esse. L'idea sarebbe quella di creare un portale su Meta dove tutti i wikipediani possano ritrovarsi a parlare, un unico punto di ritrovo dove gli utenti possano fare le loro domande o dare consigli. Un portale che conterrebbe inoltre novità e statistiche sull'andamento delle wiki regionali. Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto. Ne sendìme! --Reder 13:28, 7 Scennáre 2012 (UTC)

Pàggene ca avessera stà[cangecange 'a sorgende]

Ciao Joe, ho aggiornato la pagina delle voci che dovrebbero essere pesenti su Wikipedia, dato che la nostra versione presente su Uicchpèdie era vecchia di qualche anno. In tutto questo tempo sono state effettuate delle modifiche alla lista (modifiche che vengono discusse qui), con alcune voci che sono state aggiunte e di conseguenza altre che sono state tolte. Purtroppo noi perdiamo una decina di voci che non sono considerate più "essenziali" per wikipedia. Cercherò di controllare spesso la lista su Meta e le relative modifiche in modo di conseguenza da tenere aggiornata anche la nostra lista. Speriamo di centrare il nostro obiettivo annuale di 300 voci! ;) Tanti saluti. --Reder 12:01, 4 Febbráre 2012 (UTC)

Grazie[cangecange 'a sorgende]

Grazie: non ve ne pentirete di ciò che farò ;) Comunque volevo sapere se sarebbe possibile proporre in qualche modo la nascita di una wikipedia in barese. Qui molti la vorrebbero, dico sul serio xD Non sono l'unico a volerla ho anche ricercato per esempio su yahoo answers (facendo una specie di sondaggio, molto tempo fa). Si potrebbe?? Cavoli siamo più di 2 milioni di parlanti! :D --Francescocap96 ('ngazzaminde) 19:10, 20 Màrze 2012 (UTC)

Domanda sull'uso della j[cangecange 'a sorgende]

In barese la j è usatissima per indicare il suono gl e i intervocalico (esempio: italiano --> tajàne; noia --> noje). Posso rinominare la pagina sull'Italia da Itaglie (che dovrebbe leggersi come la gl di glucosio) a Itàje? --Francescocap96 ('ngazzaminde) 16:10, 21 Màrze 2012 (UTC)

L'altra cosa che ti volevo domandare, dato che sei amministratore, se si poteva fare della wikipedia in tarantino una wikipedia barese-tarantino, dato che i due dialetti si assomigliano oppure se si può proporre la creazione di una in barese. Spero che mi risponderai presto :)--Francescocap96 ('ngazzaminde) 17:22, 21 Màrze 2012 (UTC)
Mi incuriosisci ... che hai intenzione di fare?! :D Senti io avevo in mente quest'idea (mi sta passando ora per la testa): non si può fare come nella wikipedia lombarda dove c'è il lombardo occidentale e quello orientale? In questo modo noi potremmo fare barese-tarantino. Non sarebbe una buona idea? Perché fare articoli sia in barese che in tarantino ma nella wikipedia tarantina non è tanto "normale" ... Non so se mi spiego è come andare sulla wikipedia italiana e trovare articoli in francese o in cinese.--Francescocap96 ('ngazzaminde) 17:41, 21 Màrze 2012 (UTC)

Local file uploads[cangecange 'a sorgende]

Hi. I was just passing, and saw that you have uploaded some very nice photographs locally. I was wondering why they are they only uploaded locally, rather than to Commons. If at Commons they could be shared and available for the broader wikimedia family to be able to use on their respective wikis. Billinghurst ('ngazzaminde) 03:39, 24 Másce 2012 (UTC)

Capocèlli[cangecange 'a sorgende]

Cià 'mbà! Da l'urteme vôte ca ha state crijate stà vôsce ha state ambliate e sus 'a uicchi tagliàne mò pare pure c'a volene tenè. Ije tènghe però quacche dubbie sus a 'u condenute d'a vôsce: 'u teste pare copiate sàtte-sàtte da 'u volume Salice Salentino : dalle origini al trionfo della Giovane Italia, 1001-1860 e ce jè accussì pare 'na violazione de copyright, pe' quanne arreguarde a 'ngeclopedicetate d'u condenute, aqquà dìcene c'a famigghie Capocèlli non ge se iacchje 'mbrà lle famigghie nobbele d'a Terra d'Oranto (andìche provinge d'u Regne de le doje Sicilie ca combrennève 'u Salènde e 'a provinge de Tarde) e ca non ge tènene titole nobeliare. --Reder ('ngazzaminde) 07:39, 4 Sciúgne 2012 (UTC)

Reder non è che non ha titoli nobiliari: se non siete esperti, informatevi! Già dallo stemma s'evince, dal fatto che non sia solo composta da uno scudo ma anche da una corona sovrstante! Solo nel caso in cui ci fosse stato solo lo scudo allora la famiglia Capocelli che tanto state attaccando non aveva titoli nobiliari, ma molto probabilmente ce l'aveva! Basta solo consultare libri d'araldica! Purtroppo in quel libro non ci sono molte informazini. Ma io ora mi chiedo: perché avete cancellato anche la voce "Capocèlli" in dialetto barese qui se io durante la traduzione ho cambiato parole non limitandomi alla traduzione e ho anche eliminato pezzi che non si potevano per niente tradurre? Qui mi sorge il dubbio! Chiedo che la pagina venga rimessa a suo posto al limite potrò intervenire con qualche modifica, altrimenti questa sarà l'ultima cosa che scrivo su quest'enciclopedia. Buona serata a tutti. --Francescocap96 ('ngazzaminde) 21:37, 8 Sciúgne 2012 (UTC)
'U copyviol pare ca ste, me ce aggiuste 'a vôsce stu punde se resolve, vedìme ce ind'à sumàne 'u teste avène cangiate, me accussì cumme agghie ditte apprìme pe' me jè copyviol. Rumane 'u fatte d'a nobbiltate sus a cui tenghe quacche dubbie. Ije non ge sonde esperte de ste cose, me sus a 'u forum addò stonne crestiáne ca quaccheccose securamènde sapene, dìcene c'a famigghie non g'ète nobbile, 'mbortande sìne, me no nobbile. Pe' correttezze mò voche a acchjare quaccheccose de cchiù sus a 'u fatte d'a corone sus a 'u stemme, ma rumane 'u fatte ca manghe Francescocap96 jè secure d'a nobbiletate d'a famigghie e sus 'a Uicchi tagliáne 'a vôsce ha state scangellate doje vôte. --Reder ('ngazzaminde) 13:35, 14 Sciúgne 2012 (UTC)
Ciao! Grazie per aver ripristinato la voce. Potresti gentilmente vedere se ora va bene? Grazie! --Francescocap96 ('ngazzaminde) 13:18, 17 Sciúgne 2012 (UTC)

Wikipedia tarantina - barese[cangecange 'a sorgende]

Riprendendo il discorso di tanto tempo fa inerente alla costituzione di questa wikipedia rendendola bilingue (tarantina e barese) che ne dici di renderla simile a quella in lingua lombarda? Sarebbe molto più ordinata e sarebbe più facile per gli utenti cercare le pagine. Inoltre che ne dici di modificare la pagina iniziale rendendola come quella della wikipedia lombarda? :-) --Francescocap96 ('ngazzaminde) 11:14, 21 Sciúgne 2012 (UTC)

Ciao, come ho avuto già modo di risponderti non è una strada percorribile. La Wiki è in dialetto tarantino ed ospitiamo una sezione della stessa in dialetto barese. Quella lombarda è differente in quanto si vogliono accorpare due classi dialettali che afferiscono alla stessa lingua, il lombardo, appunto. Nel caso del dialetto tarantino e quello barese, al di là di alcuni punti in comune non vi sono particolari affinità. --Joe Taras ('ngazzaminde) 12:21, 21 Sciúgne 2012 (UTC)
Cercando su internet ho trovato che forse la struttura della wikipeidia in emiliano è quella che dovrebbe fare a caso nostro. Comunque mi sapresti dire come creare un templade per una lingua? Tipo il templade per il barese "Cusse crestiàne parle u barése accóme lènga matre". Ma non so crearlo! :/ --Francescocap96 ('ngazzaminde) 08:18, 22 Sciúgne 2012 (UTC)

Parlate pugliesi[cangecange 'a sorgende]

Ciao Joetaras, sono Sarvaturi della wikipedia siciliana, ti informo que ho cominciato ad elencare i nomi "dialettali" dei comuni pugliesi:

Se vuoi, puoi usarli negli articoli della wikipedia tarantina:

  • Ad esempio: Alberobbelle (Ajarubbèdde 'ndialètte pugghiese) éte 'nu comune tagliáne de 10.930 crestiáne
  • Ad esempio Cavalline (Caddhrinu 'ndialètte salendine) éte 'nu comune tagliáne de 10.930 crestiáne.

Salutàmme!

--Sarvaturi ('ngazzaminde) 02:28, 16 Ottòmmre 2012 (UTC)

[cangecange 'a sorgende]

Ciao, scusa se scrivo in italiano ma mi è difficile farlo in tarantino. Ho visto che hai messo nel sitenotice una traduzione del banner che abbiamo su it.wiki, però hai lasciato alcuni link rossi, come il collegamento ai Cinque pilastri o alle traduzioni in altre lingue del banner. Posso chiederti di correggerlo? Ti rimando alla versione aggiornata su it.wiki. Ora abbiamo la traduzione in molte altre lingue, potresti aggiungere i link direttamente alle pagine su it.wiki, ad esempio così: en - es - fr - ia - it - nl - ro - roa-tara - ru. Io non ho i permessi di amministratore e non posso modificare la pagina. Grazie! :) --Phyrexian ɸ 22:50, 27 Ottòmmre 2012 (UTC)

Uè![cangecange 'a sorgende]

Cià 'mbà, quanne timbe ca jè passate, pure ije so' assaje cundende de sendirte! Ind'à ll'urteme mise agghie avùte 'nu munne de cose da fà e jè spicciate ca me sonde addemendecate d'u pruggette. Mò sperame bbuène! :) --Reder ('ngazzaminde) 10:39, 21 Decèmmre 2012 (UTC)

Mannagghie, 'u timbe lìbbere non g'è maje abbastanze... Grazzie p'a notizie, ce iacchije 'nu picche de timbe accumenze cu le traduzione. --Reder ('ngazzaminde) 15:28, 22 Decèmmre 2012 (UTC)