Discussioni utente:Gatto terrorista

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
'Sta pàgene jè prutette da 'u spustamende
'Sta pàgene jè prutette
Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Dialetto tarantino

Ciao,

innanzitutto grazie per averci scritto. Sono scelte che hanno fatto a livello globale, ho già avanzato le mie perplessità in merito. Da qualche tempo dicono (ed è una assurdità) che il tarantino derivi dal napoletano, quando già studi dell'800 affermano che è un dialetto che non ha un collegamento con gli altri dialetti che lo circondano. Da qui la scelta di aver riscritto il Babel con nap-x-tara. --Joe Taras ('ngazzaminde) 08:17, 14 Abb 2020 (UTC)

Oltre all'immagine da te postata, che farebbe ricadere il tarantino nella sotto famiglia dei dialetti apulo-baresi, nella Wiki italiana c'è scritto, nella sezione Classificazione del Dialetto tarantino, che ancora oggi la discussione è aperta ma che ci si accorda sul fatto che non appartenga al napoletano. Non so se la scelta sia ricaduta per meri fini "politici", in tal caso sarebbe assurdo. Quello che ci frega è la mancanza di una ISO 639 che ci classifichi per bene, dandoci il rango di lingua. Ogni volta sembriamo i parenti poveri, perché già ci hanno concesso, all'epoca, l'apertura della wiki, nonostante non apaprtenessimo alla classificazione ISO. Non so davvero che dirti, se sai come smuovere le acque, dimmi pure che possiamo portare insieme avanti questa battaglia --Joe Taras ('ngazzaminde) 08:31, 14 Abb 2020 (UTC)
Si, il fatto che siamo considerati "wiki morta" la so, ed è assurdo. All'epoca, quando la volevano chiudere questa fu una delle motivazioni, ma per fortuna, grazie a tutte le wiki regionali (da sud a nord), riuscimmo a creare una bella presa di posizione per salvarla. Al momento sono solo io attivo (in questo hanno ragione a chiamarla "wiki morta"), in passato eravamo molti di più. Io sono subentrato dopo la fase di gestazione, e barcamenandomi con gli impegni lavorativi della vita reale, riesco a portare avanti Wiki e TranslateWiki (dove, se vedi tra i dialetti italiani, siamo una delle prime). Non sapevo di tutto sto casino dei neo-borboni, andrò a fare un salto sulla wiki napoletana, se può aiutarmi a sbloccare la situazione. Se vuoi metterci mano, ci sta tanto da fare! La prima cosa che mi viene in mente, potresti sistemare tutti i comuni della Lombardia, mettendo il template DivisioneAmministrativa, invece di quello che sta. Io ho sistemato tutta la provincia di Taranto e ora sto lavorando su quella di Brindisi. Grazie davvero per il tempo che stai dedicando al nostro dialetto. --Joe Taras ('ngazzaminde) 11:44, 14 Abb 2020 (UTC)
Caspita, non mi faccio il giro delle altre wiki da una vita, e qualche anno fa la situazione era molto differente sulle wiki dialettali italiane. Peccato davvero! Sto iniziando a scrivere

qui, specificando che non deriviamo dal napoletano. Vediamo che altri passi riusciamo a fare insieme. Ancora grazie!!! --Joe Taras ('ngazzaminde) 12:00, 14 Abb 2020 (UTC)

Ottimo! --Joe Taras ('ngazzaminde) 12:10, 14 Abb 2020 (UTC)
Ti rispondono in ordine:
  1. Il Duomo di Milano = 'U Duome de Meláne
  2. Meláne va bene così
  3. Ho visto, ottimo
  4. Tranquillo, buono studio!!

--Joe Taras ('ngazzaminde) 12:59, 14 Abb 2020 (UTC)

Wikifratellanza

Ciao, che io sappia il progetto Wikifratellanza è naufragato. Quindi nel caso, toglierò il link dalla home. Non mi fascerei la testa a censire le altre che mancano.

Per quanto riguarda il discorso "neoborbonico", sinceramente non saprei come si sono evolute le cose. A mio avviso, dire che il napoletano si parli solo a Napoli, non è corretto. In campania, ci sono ovviamente dei dialetti differenti, paese per paese, ma la radice è quella. Sul molisano non saprei, lessi una volta (ma potrei sbagliare) che gli abitanti di Campobasso hanno un dialetto molto simile al napoletano, diversamente da quelli di Isernia. Ma è troppo complicato entrare in queste logiche, che ci dovrebbero raccontare con contezza i principali parlatori, ossia le persone del posto.

Per quel che mi riguarda, il tarantino, non deriva sicuramente dal napoletano, avrà sicuramente preso in prestito termini anche da quella lingua, ma come ti scrivevo ieri, abbiamo avuto così tante dominazioni che potremmo usare il nostro dialetto all'ONU :D

Ovviamente se riuscissimo a collaborare tra wiki (a prescindere dalle etichette, come Wikifratellanza) sarebbe davvero una bella cosa. Pensa che come flussi Taranto e La Spezia sono molto vicine, infatti molti tarantini negli anni si sono trasferiti li, per via della Marina Militare. La stessa coltivazione delle cozze spezzine nasce da mitilicoltori tarantini emigrati.

Scrivimi pure quello che posso fare sulla wiki ligure, tenendo conto della difficoltà (come per te) della lingua. --Joe Taras ('ngazzaminde) 09:55, 15 Abb 2020 (UTC)

pagine talks

ciao, per l'ennesima volta ti ripeto che la pagina talks non si cancellano al massimo si archiviano le discussioni passate.. --SurdusVII [SMS] 09:39, 16 Abb 2020 (UTC)

no, non puoi togliere.. al limite lo chiedi a lui cioè a Joe Taras di archiviare la discussione in un altro posto.. mi sa che stai faccendo di nuovo i pasticci in quasi tutti i wiki.. per favore sii collaborativo.. --SurdusVII [SMS] 09:53, 16 Abb 2020 (UTC)
ti ho già dato il consiglio che è scritto qui sopra.. dopotutto la pagina talk è sua.. --SurdusVII [SMS] 10:05, 16 Abb 2020 (UTC)
ti controlla su lij.wiki non su qua roa-tara.wiki :) --SurdusVII [SMS] 10:09, 16 Abb 2020 (UTC)
non lo vedo qua.. aspetta che controllo la tua cronowiki.. --SurdusVII [SMS] 10:13, 16 Abb 2020 (UTC)
trovato!! stai parlando di questo?? --SurdusVII [SMS] 10:15, 16 Abb 2020 (UTC)
ho capito.. rilassati e fermati e ti consiglio di studiare il netiquette e delle regole di ogni wiki che hanno.. tu puoi continuare a contribuire ma come sempre ti consiglio se conosci una lingua puoi farlo liberamente ma sempre devi lavorare sulle tue sandboxes come faccio io nelle mie sandboxes ;)
per le discussioni come ho più volte detto non si cancella si archiviano le vecchie discussioni.. se invece una discussione non ti piace lo puoi comunicare alla stessa persona.. per esempio a me se mi chiedi di archiviare delle talk vecchie.. ma non si cancellano al limite se ci sono delle bestemmie e parole negative in quel caso ci pensano gli admin e/o wikiburocrati.. capito??
buon wiki lavoro!! --SurdusVII [SMS] 10:21, 16 Abb 2020 (UTC)

avviso

Va bene, quando vuoi questa wiki è sempre disponibile a nuove collaborazioni --Joe Taras ('ngazzaminde) 12:14, 16 Abb 2020 (UTC)

Torno attivo! Gatto terrorista ('ngazzaminde) 11:39, 23 Abb 2020 (UTC)