Wikipedia:VE

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Abbreviazioni:
WP:VE

Ce jè VisualEditor[cange 'a sorgende]

VisualEditor ète l'inderfacce de cangiamende, sviluppate da Wikimedia Foundation, ca vè affianghe a quedde ca tutte canuscime sus a le site Uicchipèdie e ca dèje 'a possibilitate a cengate vole de cangià pàggene de MediaUicchi senze ca une adda 'mbarà 'a uicchisindasse. Grazie a VisualEditor le pàggene formattate jndr'à 'nu mode simile a quidde de 'nu programme de videoscritture, jndr'à 'u sienze ca 'u teste duranne 'u cangiamende e quidde reggistrate cchiù nnande onne 'n'aspette pratecamende uguale.

C'è cange?

Ligge 'a presendazione.

Accumme se ause?

Uarde 'u manuale.

Implementazione attuale[cange 'a sorgende]

In questo momento una versione alfa[1] di VisualEditor è disponibile sulla Wikipedia in italiano affinché gli utenti possano provarla, individuare errori e dare riscontri sui problemi presenti e su quali sono le loro priorità.

Guarda il video (info file)
start=
Spiegazione del funzionamento della versione alfa di VisualEditor.

VisualEditor è presente dal 25 aprile 2013 su Wikipedia in italiano come opzione attivabile dalle proprie Preferenze; da fine luglio è invece direttamente utilizzabile da tutti gli utenti, registrati e non.

Ogni voce con esso modificabile ha due linguette:

  • Modifica sorgente, che porta alla pagina di modifica tradizionale;
  • Modifica, che attiva (dopo qualche secondo) il nuovo editor, con cui è possibile modificare e salvare le voci e le pagine nel namespace Utente, escluse quelle di discussione. Si consiglia di usarlo ogniqualvolta sia possibile e di segnalare malfunzionamenti e considerazioni nella pagina apposita! È anche disponibile una Pagina delle prove dedicata, pensata soprattutto per gli utenti non registrati, nella quale sperimentare liberamente e imparare a inserire collegamenti, note e template senza usare la wikisintassi, che non è prevista da questo sistema.[2]

Essendo questa una fase iniziale dello sviluppo del VisualEditor, si raccomanda di controllare le modifiche effettuate. Tutte le modifiche fatte con VE appaiono nella cronologia con l'etichetta "VisualEditor", quindi è possibile tenerne traccia, e si raccomanda ai patroller di prestarvi un po' di attenzione per questi primi tempi.

VisualEditor funziona con le "skin" Vector (che è quella attiva di default) e Monobook, e richiede JavaScript ed un browser supportato. Può essere temporaneamente disattivato tramite la pagina "Preferenze", nella sezione "Casella di modifica", selezionando l'opzione "Temporarily disable VisualEditor while it is in beta", anche se si sconsiglia di farlo.

Cosa non può ancora fare?

Leggi la lista delle limitazioni note di VisualEditor.

Come funzionano i template con VisualEditor?

Leggi la pagina su TemplateData, ovvero il modo per far interagire facilmente i template e VisualEditor.

Vuoi saperne di più?

Esplora le domande frequenti (FAQ).

Vuoi segnalare qualcosa?

Se hai commenti, segnalazioni, lamentele, lodi da riportare, vai nella pagina dei commenti.

Sviluppi futuri[cange 'a sorgende]

Attualmente, quando due utenti lavorano in contemporanea su una stessa pagina, possono generare un conflitto di edizione. La possibilità di una modifica collaborativa in tempo reale è fra gli sviluppi che sono in considerazione per VisualEditor[3].

  1. cfr. mw:VisualEditor/Feedback.
  2. VisualEditor avvisa gli utenti quando per errore questi inseriscono le doppie parentesi quadre, graffe e altri elementi di "wikimarkup". Se però si ignora deliberatamente l'avviso e si salva ugualmente, VE inserirà nella voce degli elementi <nowiki> e la modifica relativa andrà corretta in un secondo momento.
  3. Real-time collaborative editing attracts attention Wikipedia Signpost: Technology report. 25 giugno 2012. Consultato il 5 dicembre 2012.

Pagine correlate[cange 'a sorgende]

Altri progetti[cange 'a sorgende]

Collegamenti esterni[cange 'a sorgende]