Il template sinottico va applicato alle voci riguardanti stazioni, fermate ferroviarie e altre eventuali tipologie di impianti ferroviari. Serve a riassumere, in modo chiaro e schematico, le caratteristiche principali dello scalo.
Per le stazioni delle linee metropolitane va usato il template {{Stazione della metropolitana}}.
Utilizzo
Per inserire correttamente il template basta copiare nella voce la sintassi seguente e completarla con i dati relativi alla voce.
L'unico campo obbligatorio è quello relativo al nome. Tutti gli altri sono facoltativi: se non vengono utilizzati, le relative righe possono essere lasciate col solo nome campo seguito da = e senza nessun valore. È consigliabile non cancellare le righe relative a campi vuoti, in quanto possono essere riempite in seguito da altri utenti.
I campi apertura e soppressione inseriscono automaticamente delle categorie dedicate. È inoltre presente il campo "Accessibilità", non compilabile localmente e che fa uso del template {{icona accessibilità}}, che utilizza a sua volta la proprietà accessibilità ai disabili (P2846) di Wikidata.
Sintassi
Per inserire il template in una voce copiare il seguente testo:
Il contenuto dei campi a grandi linee deve essere il seguente:
- Testata
- nome: nome della stazione in lingua italiana (omettendo la dicitura "Stazione di"). Non inserire qui loghi o immagini.
- nome originale: è la denominazione ufficiale della stazione, tratta da ordinanze del gestore, orari o da altre fonti storiche (se in altre lingue). Per denominazioni non italiane, anteporre al nome originale il codice della lingua (qui per ciascuna lingua il codice corrispondente); in caso di più nomi separarli con <br /> (es. "nome originale = {{en}} Dublin Connolly <br />{{ga}} Baile Átha Cliath Uí Chonghaile"). Eventualmente, nel caso di stazioni in Italia, in questo campo si possono inserire i nomi precedentemente usati prima di quello attuale, nella forma "già vecchio nome"). Non inserire qui loghi o immagini.
- immagine: inserire un'immagine caratteristica della stazione di epoca moderna (senza il prefisso "File:"). Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà immagine (P18), se presente.
- didascalia: serve ad accompagnare l'immagine, si prega di descrivere in una riga il contenuto della foto, senza ripetere il nome della stazione, già presente in cima all'infobox.
- Localizzazione
- nazione: nome dello stato in cui è situata la stazione (utilizzare il codice ISO 3166-1 alpha-3 dello Stato)
- localizzazione: il comune o località dove sorge la stazione. Non va inserito l'indirizzo stradale dell'impianto (es. via Matteotti 15). Il primo valore qui inserito, privato delle parentesi del wikilink, è utilizzato dal template per inserire una eventuale mappa di localizzazione statica quando esistente. Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà unità amministrativa in cui è situato (P131), se presente.
- latitudine e longitudine = latitudine e longitudine della stazione in formato decimale, con il punto come separatore (es. 11.223344). Se non specificate, vengono lette da Wikidata dalla proprietà coordinate geografiche (P625), se presente.
- altitudine: altezza sul livello del mare dell'impianto. Il dato da inserire deve essere numerico senza indicazioni letterali (es. "m s.l.m.", inserita in automatico). Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà altezza sul mare (P2044), se presente.
- linea: indicare la linea o linee ferroviarie sulla quale è collocato l'impianto. Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà linea di collegamento (P81), se presente.
- Storia
- stato attuale: in questo caso è necessario inserire (iniziale in maiuscolo):
- "In uso", se l'impianto è attivo;
- "Dismesso/a", se l'impianto non è funzionante;
- "Nessun servizio", se l'impianto è formalmente attivo (risulta nei documenti del gestore infrastruttura) ma non è interessato né dal traffico viaggiatori né da quello merci mentre la linea è regolarmente attiva.
- "Senza traffico", se entrambe la località di servizio e la linea sono formalmente attive ma non sono interessate da alcun tipo di traffico.
- oppure specificare sinteticamente casi intermedi che poi possono essere chiariti all'interno della voce (es. "Chiusa/o al servizio viaggiatori", "Solo scalo merci", "In uso per traffico turistico", "In uso come posto di movimento" ecc.).
- Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà stato d'uso (P5817), se presente.
- apertura: inserire l'anno di attivazione formale o, se non disponibile, di inaugurazione dell'impianto (senza wikilink). Nel caso si conosca il giorno e il mese si dovrà indicare comunque nel template solo l'anno, mentre l'informazione completa dovrà essere inserita nel testo della voce. Se compilato correttamente, effettua la categorizzazione automatica in Categoria:Stazioni ferroviarie per anno di attivazione.
- soppressione: l'eventuale anno di soppressione dell'impianto. Se compilato correttamente, effettua la categorizzazione automatica in Categoria:Stazioni ferroviarie per anno di soppressione e in Categoria:Stazioni ferroviarie soppresse per stato (con il parametro "nazione").
- riattivazione: l'anno di eventuale riattivazione dell'impianto. Come per i parametri fratelli "apertura" e "soppressione", va inserito solo l'anno.
- Caratteristiche
- tipologia: indicare, con l'iniziale maiuscola, il tipo di località. Vari esempi:
- "Fermata": se l'impianto ufficialmente è classificato come fermata;
- "Stazione (o fermata) in superficie, passante": quando presso la stazione non terminano tutte le linee ferroviarie che la servono e si trova in superficie;
- "Stazione (o fermata) interrata, passante": qualora la linea ferroviaria si trovi sotto la superficie;
- "Stazione di testa/terminale": qualora presso la stazione terminano tutte le linee ferroviarie che la servono.
- "Posto di movimento" (o altre tipologie a seconda del caso): nel caso in cui l'impianto sia considerato tale dal gestore della linea ferroviaria.
- binari: il numero dei binari della stazione. Indicare in maniera semplificata i binari di circolazione (adibiti alla normale movimentazione dei treni, da indicare col solo numero) e secondari (usati per lo stazionamento dei veicoli, da indicare col numero seguito da "scalo"). Per i tronchini vanno indicati solo quelli adibiti a servizio viaggiatori (con numero seguito da "tronchi"). In caso il piazzale della stazione fosse particolarmente esteso si può aggiungere una nota che rimandi a una sottosezione di Strutture e impianti (
<ref group = "A">Vedi [[#Piazzale binari|sezione dedicata]].</ref> ). Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà binari (P1103), se presente.
- gestore: inserire la società che ha in gestione l'impianto e che svolge il ruolo di gestore dell'infrastruttura. Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà gestore (P126), se presente.
- operatore: da inserire la o le imprese ferroviarie che effettuano servizio viaggiatori e/o merci presso l'impianto. Se non specificata, viene letta da Wikidata dalla proprietà operatore (P137), se presente.
- interscambio: inserire qualora siano presenti possibilità di interscambi con altre forme di trasporto pubblico. Se l'impianto è soppresso vanno indicati gli interscambi che aveva prima della soppressione.
- vicinanza: indicare alcuni siti di interesse storico presenti nei pressi, se di una certa rilevanza.
- note: altre indicazioni di rilevante importanza (es. se senza traffico o chiusa al traffico sì può indicare l'anno di chiusura).
- Statistiche viaggiatori
- pass_giorno e pass_anno: numero dei viaggiatori giornalieri e/o annuali, inserendo tra parentesi l'anno di riferimento; indicazione da completare obbligatoriamente con il parametro fonte, sotto forma di nota. Non inserire testi lunghi non in nota: se il testo va a capo si sballa l'allineamento con le etichette.
- Mappa
- nomemappa: nome della mappa localizzativa per l'impianto. Il parametro va compilato solo quando si voglia mostrare una mappa specifica diversa da quella restituita in automatico tramite il parametro "localizzazione".
- mappaOSM: se con il parametro "localizzazione" si indica una città ma la stazione si trova al di fuori dei confini della relativa mappa di localizzazione (ad es. Roma), indicando per il parametro "mappaOSM" il valore "sì" viene mostrata la mappa di localizzazione dinamica di OpenStreetMap.
- zoom mappa: nel caso non esista una mappa di localizzazione per la località in cui si trova l'impianto, viene inserita automaticamente una mappa dinamica OpenStreetMap. Il livello di ingrandimento predefinito della mappa di localizzazione è 13: con questo parametro è possibile modificarlo inserendo un valore tra 0 e 18.
- coord titolo: se valorizzato a "no" non visualizza le coordinate vicino al titolo, ma solo nel sinottico e senza lettura da Wikidata. Le coordinate e la mappa di localizzazione saranno quindi visibili solo se inserite manualmente. Serve nei rari casi in cui non è possibile avere una voce separata per la stazione e sono presenti altri template con coordinate nel titolo.
|
(legenda colori)
Esempio
L'infobox presente a lato (i dati sono inventati) è generato dal codice seguente:
{{Stazione ferroviaria
|nome = Lubiana
|nome originale = {{sl}} Ljubljana
|immagine = ZelezniskaPostaja-Ljubljana.JPG
|didascalia = Fabbricato viaggiatori visto dal piazzale esterno
|nazione = SVN
|localizzazione = [[Lubiana]]
|latitudine = 46.058002
|longitudine = 14.510265
|linea = [[Ferrovia Meridionale|Vienna-Trieste]]<br />[[Ferrovia Tarvisio-Lubiana|Jesenice-Lubiana]]
|tipologia = Stazione in superficie, passante
|stato attuale = In uso
|apertura = 1849
|soppressione = 1914
|riattivazione = 1955
|binari = 8
|interscambio = Autolinee urbane<br />Tram
|vicinanza = [[Galleria nazionale della Slovenia]]
|note = Parte dell'impianto è adibito a museo ferroviario
|pass_giorno = {{formatnum:12000}} (2016)
|pass_anno = {{formatnum:150000}} (2016)
|fonte = [http://www.prova.com Test]
}}
Per un esempio pratico su una stazione italiana si può far riferimento alla voce Stazione di Roma Trastevere Scalo.
Wikidata
I parametri "immagine", "didascalia", "localizzazione", "latitudine" e "longitudine", "altitudine", "linea", "binari", "gestore" e "operatore", se presenti, vengono lette automaticamente da Wikidata tramite le rispettive proprietà. Se non presenti su Wikidata la voce è categorizzata nelle apposite categorie di servizio.