Template:Collegamenti esterni/man

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Questo template serve per inserire diversi collegamenti esterni all'inizio della sezione Collegamenti esterni in fondo alla voce, ottenendoli automaticamente dall'elemento Wikidata collegato alla pagina.

È una versione più avanzata dei precedenti template raccoglitori (es. Collegamenti cinema), dei quali riproduce tutte le funzionalità aggiungendone di nuove.

A differenza dei precedenti, è completamente scritto in Lua e non dipende da nessun altro template, a parte Modulo:Citazione per la formattazione dei collegamenti. Questo può essere un problema se l'impostazione del collegamento è diversa rispetto all'uso di un template singolo; bisogna cercare di mantenere coerenti il Collegamenti esterni e i template singoli (vedi Categoria:Template sostituiti dal template Collegamenti esterni).

Funzionalità[cange 'a sorgende]

I collegamenti da visualizzare sono configurabili tramite il modulo:Collegamenti esterni e aggiungere un nuovo collegamento significa aggiungere poche righe a una pagina di configurazione.

Il template permette di:

  • gestire i casi in cui la proprietà Wikidata abbia più valori, generando un link per ciascuno di essi (separati per le proprietà di tipo URL generico, es. siti ufficiali; sulla stessa riga per le proprietà di tipo ID);
  • gestire i casi in cui la proprietà Wikidata abbia uno o più dei seguenti qualificatori: autore (P50) o stringa del nome dell'autore (P2093), titolo (P1476) o soggetto indicato come (P1810) o oggetto indicato come (P1932) o pseudonimo (P742), data di pubblicazione (P577), volume di un'opera (P478), pagina (P304); solo per le proprietà di tipo URL generico (es. siti ufficiali) URL di archivio (P1065), data di archiviazione (P2960), data di fine (P582);
  • gestire i casi in cui le parentesi siano parte del titolo e non della disambiguazione, non rimuovendole in questo caso;
  • gestire i casi in cui più proprietà abbiano lo stesso dominio dell'URL, aggiungendo un suffisso al sito per disambiguarli (su righe diverse);
  • limitare l'utilizzo di una proprietà agli elementi con specifici valori di una certa altra proprietà, per evitare l'eccessiva comparsa di collegamenti poco pertinenti per i soggetti di alcune voci;
  • usare, se necessario, template diversi da Cita web, ad esempio Cita video;
  • inibire manualmente la creazione di uno o più collegamenti o gruppi tematici, o viceversa richiedere la creazione solo di specifici collegamenti o gruppi tematici, per evitare un numero eccessivo di collegamenti non migliorativi (si ricorda che Wikipedia non è un indice di siti web);
  • generare un'iconcina di modifica in fondo a ciascun collegamento, per facilitare le correzioni del dato su Wikidata;
  • categorizzare automaticamente le voci nelle sottocategorie di Categoria:Proprietà lette da Wikidata e in altre categorie di monitoraggio (vedi #Pagine correlate);
  • specificare un elemento Wikidata arbitrario, utile per sperimentarne l'uso da una pagina diversa, come ad esempio una sandbox.

Sintassi[cange 'a sorgende]

Normalmente il template non richiede alcun argomento:

* {{Collegamenti esterni}}

Nota: anteporre sempre l'asterisco, per uniformarlo alle altre righe della sezione Collegamenti esterni.

Parametri opzionali[cange 'a sorgende]

I seguenti parametri permettono di specificare una serie di collegamenti o gruppi di essi, separati da virgole, che devono essere gli unici aggiunti all'elenco, anche se su Wikidata ne fossero disponibili altri.

  • prop = P11, P22, ...: uno o più singoli collegamenti, specificando il nome della proprietà Wikidata ("P..."; passa con il mouse sull'icona di modifica in fondo al link per rivelarlo)
  • gruppo = biografie, cinema ... (alternativo al precedente): uno o più gruppi tematici, specificandone il nome (vedi #Proprietà Wikidata supportate)
  • medium = libro, video ...: tutte le opere con uno o più tipi di template di citazione (vedi "medium" in #Parametri di configurazione)

Il parametro escludi permette, viceversa, di specificare collegamenti o gruppi che non devono essere aggiunti all'elenco, indipendentemente dalla presenza dei dati su Wikidata. Il parametro per l'esclusione è unico e si può compilare anche con una combinazione di più cose, es. "escludi=cinema, P1234, P5678, musica, libro".

Il parametro from, esempio "from=Q1189", permette di specificare un elemento Wikidata diverso da quello della pagina corrente.

Proprietà Wikidata supportate[cange 'a sorgende]

Nei seguenti elenchi sono indicate le proprietà Wikidata che il template è in grado di gestire.

Calcio (50)
Cinema (56)
Fumetti (23)
MAB (15)
Musica (33)
Sport (248)

Aggiunta nuove proprietà[cange 'a sorgende]

Nella pagina di discussione del template, se necessario, si potrà proporre l'aggiunta di una nuova proprietà.

Per aggiungere una proprietà X a seguito dell'approvazione:

Parametri di configurazione[cange 'a sorgende]

Questi i parametri che si possono specificare per ciascun sito nelle sottopagine di configurazione.

  • pid = l'ID della proprietà Wikidata. Parametro sempre obbligatorio.
  • url = il formato dell'URL; l'identificatore letto da Wikidata viene messo al posto di "$1". Parametro quasi sempre obbligatorio, da omettere solo per quelle proprietà che non contengono un identificatore, ma direttamente un URL completo (es. il sito ufficiale).
  • titolo = il titolo del collegamento se diverso dal titolo della voce (eventuali disambiguazioni tra parentesi sono rimosse automaticamente, a meno che siano anche nell'etichetta dell'elemento Wikidata, che vorrebbe dire che le parentesi fanno veramente parte del nome). Può anche essere una frase che contiene il titolo stesso, che in questo caso viene messo al posto di "$1".
  • sito = il nome del sito internet; se non specificato usa il dominio dell'url (default di t:Cita web), come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • tipo = una specificazione fissa aggiunta tra parentesi, come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • sitodis = la disambiguazione da usare quando due proprietà utilizzano lo stesso sito. Alternativo a "tipo", ha lo stesso aspetto, ma appare solo in presenza di più proprietà con lo stesso sito web.
  • editore = editore del sito web, come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • lingua = lingua/e del sito se diversa dall'italiano, come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • cid = codice da usare con il template t:Cita, come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • autore = autore dell'opera linkata, come l'omonimo parametro dei template di citazione. In alternativa l'autore viene letto dai qualificatori su Wikidata e può essere diverso per ogni pagina; il parametro va usato solo se l'autore è fisso per tutto il sito.
  • data = data di pubblicazione dell'opera linkata, come l'omonimo parametro dei template di citazione. In alternativa la data viene letta dal qualificatore su Wikidata e può essere diversa per ogni pagina; il parametro va usato solo se la data è fissa per tutto il sito.
  • multi = abilita la lettura di un certo qualificatore per distinguere i link quando una stessa proprietà ha valori multipli. Più qualificatori possibili, in ordine di priorità, si possono inserire nel formato 'P111,P222,P333...'. I collegamenti multipli vengono comunque mostrati anche senza "multi", in una sola riga nella forma "xxx / yyy / zzz", ma spesso risultano indistinguibili. Il qualificatore del titolo viene sempre mostrato anche senza "multi", mentre il parametro ne può specificare altri che vengono aggiunti tra parentesi dopo ogni link.
  • medium = il template di citazione da usare, se diverso da Cita web. Ad esempio per usare t:Cita video inserire "video".
  • opera = alternativo a sito; per opere che non nascono come siti web, ma sono copie online di pubblicazioni (in particolare vengono citate con la preposizione "in" anziché "su"), come l'omonimo parametro dei template di citazione.
  • vincolo = crea il collegamento solo se l'elemento Wikidata soddisfa la condizione indicata. Il vincolo può essere o positivo o negativo. Nel primo caso sarà verificata la presenza di almeno un valore in una data proprietà. Nel secondo caso sarà verificato l'opposto, cioè l'assenza di uno o più valori in una o più proprietà. Inserire nel formato { 'P11', {'Q111','Q222'...}, 'P22', {'Q444','Q555'...}, ... } oppure { '-P11', {'Q111','Q222'...}, '-P22', {'Q444','Q555'...}, ... }. Permette di far apparire il collegamento solo nelle voci su certi tipi di soggetti, filtrando ad esempio in base a istanza di (P31) o occupazione (P106).
  • template = nome (senza "Template:") dell'eventuale template specifico che serve a generare lo stesso link. Se presente in voce, si evita automaticamente la creazione di un duplicato. I redirect al template possono essere indicati di seguito separati da una virgola (es. "MusicBrainz, Musicbrainz").

Esempi[cange 'a sorgende]

Inserito nella voce Usain Bolt genera:

Esempi di proprietà con valori multipli nella voce Caribou (musicista):

Esempio di disambiguazione di proprietà diverse sullo stesso sito nella voce Cesare Maldini:

Esempio di uso del parametro "gruppo" per selezionare solo i collegamenti strettamente relativi al calcio, nella voce Lionel Messi:

Pagine correlate[cange 'a sorgende]

  Progetto Template: collabora a Wikipedia sull'argomento template