Discussione:Pagene Prengepále

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Polemica

C'è solo da vergognarsi nell'umiliare il proprio dialetto scrivendolo senza uno straccio di trascrizione fonetica e senza aver contatto un dialettologo. Peraltro non c'è nessun piano per la gestione dei neologismi per cui ne viene fuori un tarantino a dir pocomostruoso e lontano dalla realtà viva del linguaggio, lasciate perdere, non è per voi! State andando a Milano senza sapere che ci sono treni ed aerei, informatevi per favore, rischiate di reinventare la ruota e danneggiare l'immagine della vostra città e di Wikipedia! (Mario Vittorino)

Vorrei sapere che senso ha moltiplicare gli sforzi su realta' locali cosi' limitate, dove anche le discussioni (come questa) avvengono in un'altra lingua. A meno che non sia una goliardata.

Innanzitutto è buon costume firmarsi, seconda cosa, se ti va di partecipare alla crescita di questa Wiki sei il benventuo altrimenti puoi anche ignorarne l'esistenza. Abbiamo già avuto modo di approfondire queste tematiche soprattutto nella battaglia dove si voleva far chiudere questo spazio, abbiamo vinto, non si chiude e si cerca di migliorarlo giorno dopo giorno.

Le pagine di discussione sono scritte in lingua italiana (anche se parliamo in tarantino, siamo italiani caso mai qualcuno se ne dimentica) in modo tale da avere l'aiuto anche di persone che non conoscono il tarantino, cosa c'è di sacandaloso in questo??? Ti invito cmq a guardare qualche pagina per vedere che i contenuti iniziano ad essere presenti (vedi ad esempio la Category:Pìsce). Buona giornata. --Joe Taras 13:11, 7 Ottòmmre 2008 (UTC)

Ortografije

Ciao a tutti, complimenti per questa Wikipedia in Lingua Tarantina, io non conosco assai la vostra lingua ma dopo aver letto la pagina principale, vi voglio proporre modifiche:


  • "Pagina" -> "Pàggina" (perché nella stessa pagina, voi scrivete già "Pàggene")
  • "scrivere" -> "scrìvere"
  • "Biologije" -> "Biologgije"
  • "Lògeche" -> "Lòggeche"
  • "Andropoluggije" -> "Andropologgije"
  • "Spettacule" -> "Spettàcule"
  • "Gëografije"-> "Giugrafije" (perché nella stassa pagina scrivete già "Giugrafije")


Saluti cordiali

Salvatore

  • Scritto doppo: Per il Progetto Wikifratellanza (Pruggètte Uichifratellànze) che si trova nella vostra Pagina principale, ci sono più Wikipedie di quelle che avete elencato:


Saluti cordiali

Salvatore

Grazie di cuore per i suggerimenti. --∑L©ÅI®Ø ¿Que Pasa? 10:19, 31 dic 2006 (CET)

Mmh...sì, concordo anch'io... però a questo punto forse è meglio dire "sciugrafije", no? :/ beren85

Mi sa che è ora di scrivere una aiuto:firma... --Elcairo 18:58, 1 March 2007 (UTC)

Ehm... una domandina... come faccio ad aggiustare la pagina principale se è bloccata? XDBeren85 15:50, 3 April 2007 (UTC)

Caricare file

Bisogna pensare a come poter uploadare immagini su questa wikipedia--Massimo il latitante

Basta chiedere agli sviluppatori di attivare la funzionalità. --.anaconda 22:56, 23 April 2007 (UTC)

In quella pagina si indicano i bug.--87.11.254.57 11:51, 25 April 2007 (UTC)

This is the new bug tracker for MediaWiki and its extensions and site-specific problems on Wikimedia's wiki sites. --.anaconda 13:31, 25 April 2007 (UTC)

Categorie

bisogna apportare anche alcune modifiche alle categorie sulla pagina principale. Invece di mettere categoria:televisione e categoria:media se potete modificare in category:televisione e category:media visto che la voce mediaset non compare --Massimo il latitante 17:56, 24 April 2007 (UTC)

hey nessuno mi risponde? :D --Massimo il latitante 21:31, 26 April 2007 (UTC)

✔ Fatte Paolo|L'admin|Il burocrate 11:51, 27 April 2007 (UTC)

grazie caro! :D--87.2.91.242 12:16, 27 April 2007 (UTC)

Template:Babel

Chi sà come inserire il template del nostro dialetto se per cortesia puo inserirlo cosi da poter scrivere nei profili che parliamo Tarantino ;)

Risposta: Se gentilmente qualcuno che è capace di scrivere un tarantino migliore del mio mi fa' delle traduzioni dei seguenti template in italiano: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-1 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-2 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-3 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-4 Basterà poi creare le seguenti pagine e copiarci la traduzione: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-1 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-2 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-3 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-4

Basta poco, che ce vò? Se volete lo faccio io, mi bastano le traduzioni. Risp!!--FabBosko 23:44, 1 April 2008 (UTC)

ru-sib

Please remove the interwiki to ru-sib from this page. This wiki has been closed. Regards, 195.23.53.14 09:54, 5 novembre 2007 (UTC)

? ? ?

Scusate, ma che senso hanno pagine come questa o quest'altra, con fotografie con didascalia in ... Inglese ? Tanto per citarne 2, senza contare altre pagine di biologia composte da foto e sempre didascalie anglofoniche.

I 7.000 e passa stub sui comuni italiani (tra l'altro non completati, fermi tra la t e la v) non hanno interwiki, tranne qualcuno che viene linkato talvolta, le pagine restanti non dicono nulla o poco più. Le pagine dov'è scritto qualcosa riguardano Taranto, Berlusconi, Mediaset, Ave Maria, ed un altro paio... Ma c'è ancora qualcuno su questa wikipedia o il progetto è stato abbandonato ?

Ci siamo... più o meno... quelle voci sono state inserite da Jean un utente non italiano uno dei primi in questa wikipedia e le abbiamo lasciate affinché un tarantinese le ampliasse, ora però lo standard delle voci e molto più alto quindi credo che le cancellerò. grazie per la segnalazione --Elcairo 22:25, 20 January 2008 (UTC)
Grazie della spiegazione e... a prescindere... Non volevo essere sarcastico, anzi: Il fatto che esista una wikipedia in tarantino è una speranza per i dialetti (nel senso di dialetti classificati come tali, non come lingue), diciamo un apripista (ho delle idee e poi, chissà, fra 20 anni quante edizioni vi potranno essere). Alcuni consigli: vi converrebbe cominciare a strutturare l'albero delle categorie, partendo dalla madre (vedi it:Categoria:Categorie e le suddivisioni che ne vengono), le categorie di servizio e per il progetto geografico, quello con più voci: Ci vorrebbe un bot per terminare i comuni e lo stesso dovrebbe ricategorizzare le voci in comuni italiani, e poi in Italia. Non parlo tarantino ma provo a darvi una mano in qualche roba tecnica.

In generale, una Wikipedia nel dialetto della citta' di Taranto non ha senso. Per favore, chiudetela. ILLO

  • Guarda che non è solo della città di Taranto. Comunque sarebbero ben oltre i 200.000 parlanti, molto più di varie wikipedie (vedi la volapük).

Requiem

Il progetto non sforna una voce da quel massiccio inserimento bot di comuni italiani, interrottosi dalle parti della S o della T. Interwiki non ne esistono e nessun'altra wp li ha, tranne quelli che ogni tanto inserisco. Le voci, tranne 3 o 4, sono meno che stub, alcune sono proprio inesistenti apparte il titolo. Interventi nelle voci non ce ne sono da una vita (vedi le ultime modifiche), e la mia è la prima ultima modifica dopo 2 giorni, nei quali è intervenuto un bot... Ragà, ma c'è ancora qualcuno qui sopra ?

Irregolarità

Questa edizione di Wikipedia non dovrebbe esistere, in quanto il dialetto tarantino non è riconosciuto in nessuna codifica degli standard ISO-639. È possibile avere qualche spiegazione? Comunque, io sono un utente che ha sfruttato il login unico, ecco perché nella mia firma non appare l'indirizzo IP.--Francescoluciano93 19:05, 20 July 2008 (UTC)

Sinceramente non saprei dirti in quanto faccio parte del progetto non da molto ma, evidentemente, quando la fondazione ha creato questa Wikipedia sapeva che il dialetto tarantino è, appunto, un dialetto e non una lingua.

In ogni caso, dopo 2 anni che questa Wiki esiste ed ora che sta iniziando a diventare più corposa, sarebbe quanto meno inappropriato sopprimerla. Se vuoi aiutarci a migliorare il prodotto te ne saremo grati. Joe Taras 9:12, 21 July 2008 (UTC)

Be', è dal 2005, cioè prima che questa Wikipedia venisse fondata, che esistono tutti e tre gli standard ISO-639. Io vorrei farla notare l'irregolarità, anche perché potrebbe accorgersene qualcun altro e fare molto di più. Direi che in questa discussione vanno invitati i due amministratori.--Francescoluciano93 08:02, 21 July 2008 (UTC)

A proposito, i due amministratori sembrano latitanti ed in questi giorni abbiamo sostenuto le elezioni per i nuovi amministratori (che possano affiancare i precedenti quanto meno), uno dei candidati sono io.

Sinceramente non so quale siano state le decisioni in merito nel 2006, ripeto ho sposato questo progetto da poco, essendo di Taranto. Evidentemente oggi è condizione fondamentale rientrare negli standard ISO-639, forse nel 2006 no, davvero non saprei cosa dirti, resta il fatto che cancellare un qualcosa che sta predendo sempre più corpo sarebbe quanto meno controverso, tralaltro credo che l'apertura di una Wiki in lingua sia decisa dalla fondazione stessa e non da liberi navigatori. Ripeto, come ti ho scritto sulle tue discussioni, se cerchi alleati per aprire una Wiki in calabrese contami tra gli stessi ma non affossare un qualcosa che già esiste. Joe Taras 08:35, 21 July 2008 (UTC)

Un'ultima cosa, leggendo le statistiche di Wikipedia (tutte le lingue)

C'è scritto questo: Languages without ISO 639 language code or duplicated:

  • Simple English
  • Belarusian (Tarashkevitsa)
  • Tarantino
  • Samogitian
  • Banyumasan
  • Dutch Low Saxon
  • Võro

Quindi lo sanno anche loro, ergo, non c'è alcuna irregolarità. P.S. Se ti va di contribuire migliorando le voci inerenti la Calabria te ne saremmo grati. Joe Taras 09:11, 21 July 2008 (UTC)

Anche nello Incubator si trovano alcune nuove Wikipedie in lingue senza codice ISO. Se la Foundation dà il suo okay ad un progtetto non è per niente irregolare.
Altra cosa: Perché fondare una Wikipedia calabrese? Il calabrese ha il codice ISO 639-3, è "nap". Esiste una nap.wikipedia di cui sono amministratore e so che questa Wikipedia cerca disperatamente autori di articoli in calabrese e molisano. Forse quando avete un centinaio d'articoli potete richiedere uno split dalla nap.wiki. --Andreas ノート 11:05, 21 July 2008 (UTC)

Be', io avevo proposto di creare una Wikipedia in calabrese quando ancora non conoscevo bene queste norme riguardanti lingue e dialetti. Comunque, credo che sia inutile continuare questa discussione, visto che mi hai dimostrato che non c'è niente di irregolare. Comunque, questa Wikipedia va sistemata: l'ora, per esempio, è impostata all'ora solare del Regno Unito. I messaggi di sistema sono in italiano o in inglese. Nella pagina principale è inutile creare i link alle categorie ancora inesistenti (alcune esistenti sono addirittura vuote). Infine, 7.587 voci su 7.673 sono stub!

Tu hai detto che voi sareste grati se vi aiutassi a migliorare questa Wikipedia. Anche se volessi, non potrei farlo! Io non conosco affatto il dialetto tarantino, ci vorrebbe una pagina dedicata alla "grammatica" del dialetto.--Francescoluciano93 13:07, 21 July 2008 (UTC)

P.S.: Quel messaggio nella mia pagina utente poteva essere scritto nella pagina di discussione.

Anche Roma non fu costruita in un giorno! Questa Wikipedia è in via di costruzione e dopo che è stata abbandonata dagli utenti che hanno richiesto la sua creazione ci siamo noi, Joe Taras ed io, ad ampliare il contenuto. Concordo con te per quanto riguarda gli abozzi e la questione con l'interfaccia: ora è venuto il tempo per scrivere un po' di testo nelle pagine già esistenti e per tradurre l'interfaccia.

E tu come mai non hai iniziato a scrivere articoli in calabrese? Noi, nella Uicchipèdie tarandíne, almeno proviamo a creare qualche contenuto. --Andreas ノート 14:53, 21 July 2008 (UTC)

Al momento non scriverò niente in calabrese, perché questa Wikipedia va ben sistemata. Inutile creare altro caos al momento.

Infine, tutte le altre sorelle minori di it.wiki, anche se alcune hanno meno voci di questa, sono molto più sviluppate (a mio parere) per tutto il resto. Se gli utenti hanno abbandonato questa Wikipedia, non possiamo farci niente. L'unica cosa che possiamo fare è spargere la voce, ma penso che qualunque utente italiano sappia dell'esistenza di questa Wikipedia.--Francescoluciano93 12:46, 22 July 2008 (UTC)

Grammatica

Ragazzi, la pagina sulla grammatica del dialetto tarantino esiste e sta sul it.wiki! Basta cercare "dialetto tarantino". E dire che sta lì da un sacco di tempo e c'è ancora qualcuno che dice che non sa come si scrive il tarantino? :/ Ad ogni modo sono d'accordo di modificare la home. Così non mi piace proprio. Ci vuole una grafica più moderna, magari con qualche immagine rappresentativa. Beren85 14:54, 13 August 2008 (UTC)

Vi do una mano, ogni tanto...

Salve, sono uno che saltuariamente vi può dare una mano con l'organizzazione delle categorie. Adesso, ad esempio, ne ho creata una per gli stati. Nell'Italia vanno concentrate le varie sottocategorie su regioni, province e comuni (quest'ultima è mia) suddivisi per regione (se poi volete per provincia, aggiungete). Siccome ho scorporato quei paesi esteri che stavano nel maxielenco da svuotare, ne ho approfittato per creare le categorie sui loro stati d'appartenenza (Cekia, Francia, Germania e Polonia), insomma sto cercando di riordinarvi un po' dove posso. Ovviamente, da come ho capito Gëografijë va svuotata e cancellata perché Sciugrafije ha vinto il ballottaggio. Siccome, per quanto ne so, ci sono solo comuni italiani, occorrerebbe un bot che li categorizzasse per regione. E togliesse quella categoria Gëografijë dalla categorizzazione perché, perché ovviamente non ci possono essere 2 categorie omonime ma con grafia diversa. Io non parlo tarantino quindi questo dovete sceglierlo voi e pare abbiate scelto. Una sola cosa: Tutta le pagine sugli ISO non vanno per niente bene: 4 sono in italiano, poi quel megalistone è tutto in inglese. Guardate che per questo la wikipedia lombarda è finita fra le proposte di cancellazione e se l'è cavata per un pelo, ma ha dovuto fare cancellazioni di massa di articoli scritti in inglese e catalano. Ergo, bisognerebbe correggere o cancellare. Raga, un consiglio: Con i dialetti questi ci si affilano i coltelli, ma io non sono d'accordo. Se si fanno wp per lingue artificiali parlate da 20 persone perché non farle per i dialetti ? E poi quale sarebbe la differenza, allo stringi-stringi, fra lingua e dialetto ? Comunque, in questa pagina hanno aperto la procedura di chiusura di roa-tara. Fra quelli che hanno votato si avrei sperato leggessero almeno cos'è roa-tara, nel senso di dire troppa confusione, articoli in inglese o solo immagini e voto. Non è bello perché ti becchi un voto contro ma per lo meno è onesto. Invece leggo di gente che si attacca all'ISO e sopratutto un tale che rosica, e rosica solamente, perché in tarantino c'è e negli altri dialetti pugliesi no. E ciò è un'offesa per la Puglia a suo dire... E l'aprissero in barese (roa-ba ?)... Attnezione che questi sono agguerriti, e personalmente ritengo che anche i dialetti abbiano una loro dignità linguistica. Io parlo il cilentano, ad esempio, ma se dovessi definirlo dialetto di quale lingua non saprei: napoletano quasi nulla, siciliano abbastanza, ma è una storia a se. Onore alle lingue artificiali ed ai propositi di chi le inventò, ma i dialetti secolari non sono i figli di nessuno. Buona prosecuzione a voi

  • Curiosità: Kurów (Polonia) e Breinigerberg (Germania) sono 2 paesi che stanno facendo a gara a chi ha più interwiki. Ce ne sono una decina che fanno questa specie di gara, ed i primi due sono uno una cittadina medio-piccola e l'altra una frazioncina. Gara nella misura in cui sono paesini che non ti aspetti abbiano oltre 150 interwiki, al massimo ti aspetteresti pagine su Varsavia e Berlino, riferendosi ai 2 stati. Qui come città straniera notevole c'è Praga, ma quella te l'aspetti di vederla ovunque o quasi.
  • Dunque: Vi ho fatto una categoria per i comuni italiani, suddivisi nelle 20 regioni (poi vedete voi dove e se dividerli anche per provincia, che credo sia comunque meglio), ed ho creato 3 template di navigazione: Uno per le regioni italiane, uno per gli stati europei ed un altro per le capitali d'Europa. Direi che comincia a strutturarsi, ma dovreste mettervi d'accordo per gli accenti, perché ho trovato varie discordanze. Per quel che posso e dove posso, una mano ve la do. ;-) --87.17.158.10 15:25, 25 August 2008 (UTC)
Ti rinnovo anche in questa pagina un immenso GRAZIE per l'aiuto che ci stai dando e per averci messo a conoscenza della proposta di cancellazione di questa Wiki, ovviamente non siamo stati avvisati. Il fatto dell'ISO è un qualcosa di assurdo giacché quando fu aperta questa Wiki il tarantino non rientrava ugualmente in questi standard!

Ho partecipato anche io alla votazione, non so se valga qualcosa, per ora siamo 5 a 4 per la cancellazione, la vero nera, io sto traducendo le pagine dell'ISO ma ci vuole una settimana credo, anche perché aggiorno Wiki solo quando torno da lavoro. Speriamo di far vivere ancora questa comunità! Io ci provo --Joe Taras 20:06, 26 August 2008 (UTC)

Votazione per la chiusura

Ho capito, e riguardo la votazione adesso vado anch'io adesso, e vediamo se accettano un anonimo. Riguardo la categoria geografica, diciamo che mi sono basato sui primi movimenti visti; ma se si da l'inversione di categoria prescelta le categorie, per come sono intervenuto, sono spostabili in maniera facilissima (4 click). È comunque bene evitare di trasformare l'una nel redirect dell'altra, sopratutto se quell'una è piena. Se poi si vuol fare un redirect dopo svuotamento (sconsigliato generalmente da Wikipedia), ricordatevi di mettere assolutamente i 2 puntini davanti al titolo di redirect, sennò la pagina-categoria sclera.
Ho votato, ovviamente per il no alla chiusura. E sopratutto vorrei capire perché quel tale che ha votato si, abbia messo come motivazione che roa-tara sarebbe un'offesa per i pugliesi. Fosse per me una motivazione così sarebbe da invalidamento del voto. Mi da l'idea di uno che su roa-tara non c'è mai stato e non avendo argomenti (perché i problemi comunque ci sono), si da alle rosicate gratuite. Rosicate pure poco sensate, perché supponendo che costui sia pugliese e volesse aprire, che ne so, una wp in barese (ci fu una discussione su it: un anno fa al bar), avrebbe già in roa-tara un apripista. Se questa chiude, la vedo dura o praticamente impossibile per i suoi propositi, perché se non sbaglio si lamentava anche del fatto che esistesse wp solo per il tarantino e per altri pugliesi no. Mah, vediamo come va a finire che poi, riguardo la scarsa attività, ce ne sono alcune di wp praticamente deserte, che se non fosse per gli steward di wikimedia sarebbero un campo di battaglia dove darsi al libero cazzeggio. --87.11.20.172 22:52, 26 August 2008 (UTC)
Quell'imbecille idiota che ha votato si con la motivazione che dicevo sopra adesso se ne esce di accorpare roa-tara al napoletano. Io sono napoletano e dico che su :nap: hanno scritto un monte di sciocchezze. Accorpare in modo revanscista tutti i territori borbonici e dire che li si parla napoletano, ma che assurdità ! Questi vogliono farvi la pelle, io sento puzza di rivalità di campanile Bari - Taranto lontano un miglio da questo tale votatore, ma quant'è vero Iddio se il progetto chiude per colpa sua io lo vado a sputtanare ovunque. --87.17.2.164 13:30, 27 August 2008 (UTC)

Un flamer anonimo si aggira nella votazione

  • L'utente anonimo che si firma come someone passing by sta lasciando dei flames ad ogni voto al solo atto d'insultare (flames rimossi), il suo ip è questo: 62.94.178.131. Costui è solo un idiota provocatore e non può invalidare nulla, è anonimo. Accorriamo in massa a sputtanarlo per fargli passare il vizio di aizzare risse per farsi quattro risate alle spalle degli altri.
  • Qualcuno cancella le risposte a questo anonimo flamer da quattro solti e rimette i suoi commenti offensivi. Sono i soliti SERVI, e constato con rammarico che in buona parte sono italiani che difendono questo imbecille rosicone. Questi hanno deciso di cancellare il progetto e di usare ogni mezzo, lecito ed illecito, e per molti di it. lo stesso progetto è stato sempre visto come una cosa da eliminare. Che squallore...
  • A chi possiamo rivolgerci? --Joe Taras 17:51, 27 August 2008 (UTC)

Salvata !

E vai !!! Alla faccia di quel rosicone infame che tagliava le foreste e consigliava di giocare su nap:.

Non sapevo che non erano gradite proposte per salvare tutto il contenuto della Uicchipèdie nel caso di una chiusura. Vabbò, me ne vado di questo progetto. Buon lavoro. --Andreas ノート 16:50, 29 August 2008 (UTC) a.k.a Kazu89

Home Page

Ragazzi, allora cosa si può fare per la home? Su, ché è importante! *_* Si deve cambiare ancora il logo e tutte le scritte dei menù. Poi possiamo farla come la wiki italiana o quella napoletana? Mi piaceva l'idea di un'immagine rappresentativa della città. Poi mi piacerebbe anche delle box in home con tipo il vocabolario, curiosità, ecc. Che ne pensate? Io purtroppo non so fare nulla di tutto ciò, altrimenti mi sarei già messo al lavoro. :( Beren85 11:18, 29 August 2008 (UTC)

Io ho iniziato a vedere i template di quella italiana sui box per vedere come realizzarne in questa Wiki e già ne ho fatti diversi.Restano da implementare sulla home page in effetti.

In merito al logo invece, abbiamo problemi nel metterlo, perché esiste un logo della nostra Wiki fatto da Valluccia ma non si riesce a cambiare ed esce sempre quello inglese. In effetti non ci abbiamo perso molto tempo, forse è il caso di chiedere aiuto a qualcuno della Wiki italiana.

Io purtroppo non saprei a chi rivolgermi. :( Comunque ragà, dobbiamo darci una mossa per rendere almeno la home decente. Beren85 14:38, 29 August 2008 (UTC)

Si bisgona darsi da fare! --Joe Taras 14:44, 29 August 2008 (UTC)

Ho messo la prima finestra nella home page collegata ad un "editoriale" che ho scritto in merito alla lotta che abbiamo fatto per non far chiudere questa Wiki. Possiamo continuare su questa strada mettendo altre finestre e rendendo + carina la home! --Joe Taras 17:02, 29 August 2008 (UTC)

Vi piace lo stile della Wikipedia sassarese? --77.191.154.161 18:57, 29 August 2008 (UTC)
Carino, davvero valido. Wow ! Ma voi dite "prigonta", quasi come la "pregunta" spagnola ? :-) Auguri per l'apertura. Riguardo la pagina, c'è da sistemare un po' le categorie, tipo quella che dice lenghe, è una categoria: però scritta in italiano. e come cat non funziona. Io l'ho creata per errore e poi mi sono accorto che linkava e l'ho lasciata come redirect per la category: di riguardo linguistico.

Davvero bella la wikipedia sassarese... possiamo farci un pensierino! :D vero ragà? Faccio un piccolo appunto di grammatica per i tarantini: quando dovete scrivere nong si scrive NO'NGE, esempio no'ng'u vogghie, no'nge ne sciame, ecc. ;) Beren85 08:36, 30 August 2008 (UTC)

l'ultima notizia

Un'avvertenza meramente tecnica: questa pagina non può rimanere al namespace principale. Direi di aprire una cosa tipo questa su it.wiki. PS: Joe, ti ringrazio per la descrizione epica ;-) , troppo buono. --87.11.22.225 22:47, 30 August 2008 (UTC)

Ok, lo metto nelle cose da fare qui --Joe Taras 07:42, 31 August 2008 (UTC)

Ho spostato la pagina in questione e risposto qui. --Andreas ノート 16:41, 31 August 2008 (UTC)
Oghei. Domanda da 1 milione di dollari per sarvaturi : com'è che su scn i comuni non siciliani hanno tutti la sigla della provincia fra parentesi pur non essendo ambigui ? :-) --87.11.16.47 20:46, 31 August 2008 (UTC)

O Ddije! Ma che cose de grande!

Cumbagne, me fa nu tale piacere da vedè stu uicchì... nc'u posse manghe spiegà. Ve dice ca è proprie caccose de grande! Ij songhe Cambuasciane e prove a crià nu tale uicchì ma è deffìcele assaje pecchè nne ne tenème de còdece ISO e nne teneme na scretture aunite. Vuje tenete na grande cummunetà vive e forte! Mai m'imaggenasse nu cose sìmele! Quiste me da a faroze pe cundenuà. Brave a tutte quande ca partìcepene a nu tale cose. Ma come avete fatte pe avè nu uicchipèdie senze còdece ISO?-65.95.80.149 20:33, 29 Agúste 2009 (UTC)

Cià belle! Allore mò te responne cu 'u dialette, accumme m'è scritte tu! Bovegne jndr'à sta Uicchipèdie. Aqquà onne avute l'autorizzazione pe fà sta Uicchipèdie (jndr'à 'u 2006), pure ca ere senze 'u codece ISO, purcé apprime non g'ere 'na condizione essenziale. Osce a die le criterie pe aprè 'na Uicchipèdie onne cangiate e avè 'nu codece ISO ète 'mbortande. Pe quidde ca ne sacce jie, tu puè scrivere pàggene sus 'a Uicchipèdie Napuletane. Comungue, ce tu vuè, puè ccrejà sus a sta Uicchipèdie de le pàggene pe spiegà a cumme se scrive e se parle jndr'à 'u dialette tune. Statte bbuene Joe Taras

Small request

Hello! I am a Polish wikipedian and I would like to ask you for writing a new article about former Polish President who won the Nobel Peace Prize in 1983 – Lech Wałęsa. I have looked for his article in your Wikipedia but without success. Polish Wikipedians will be grateful for your help. Thank you so much in advance! PS article in English you can find here. Best wishes from Poland, Patrol110 19:56, 25 Settembre 2009 (UTC)

There is a link to this project, but it seems to be deleted. Kindest regards, --Ghghg 14:36, 21 Sciúgne 2010 (UTC)

Vi prego non ditemi che la voce è abbandonata da un anno..c'è qualcuno ancora? --Vicinz 14:35, 1 Luglie 2010 (UTC)

Ciao, il progetto è vivo solo che i maggiori contributori sono impegnati in altro nel mondo reale (io personlamente ho appena cambato città e lavoro), dal prossimo mese credo che tornerò a dare il volume contributivo dei tempi passati. Comunque se hai tempo aggiorna quello che vuoi ;) Buona serata --Joe Taras 19:47, 2 Luglie 2010 (UTC)
Wikifratellanza non era attivo da 2 anni e la pagina e' stata cancellata, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Progetto:Wikifratellanza Io non posso editare la homepage ma qualcuno che puo' dovrebbe rimuovere il link --Phauly 10:11, 30 Màrze 2011 (UTC)

Wikipedia in Tatar

Dear friends, may I ask you to add a hyperlink to our Tatar Wikipedia (http://tt.wikipedia.org) to yourr Front page. Tatars - are turkic nation living in Tatarstan Republic, second biggest nation in Russian Federation. hope to hear from you soon. sincerely yours, Muhtac 22:02, 20 Màrze 2011 (UTC)

Language code conformance for BCP47 and HTML

This wiki uses an absolutely incorrect BCP47 in its lang="roa-Tara" attribute in the generated HTML.

  • BCP47 is mandatory and standard for HTML (broken Wikimedia codes are definitely not supported and could even break the correct rendering of pages in this wiki in conforming browsers using strict BCP47 rules, meaning that they could identify an unexpected language)
  • International translation efforts (from other sources than just Wikimedia) already have a strong policy to accept only BCP 47 language codes. This is the case of ALL internet protocols and almost all programming languages, as well as public libraries and institutions around the world for interchanging their bibliographic references (in other words no content on this wiki can be cited as a reference for its content, except by using FULL URLs).
  • This could as wrll include the Translate.net project which extenally hosts the translations tools with which the MediaWiki software (but also for lots of unrelated projects that DO NEED this BCP 47 strict conformance) and its GUI is being translated (as long as we use roa-tara on Wikimedia projects, we are left at risks that the existing translation effort will be discarded, meaning that this wiki would no longer have a GUI available in Tarandine and maintained.
  • "roa" is a correct BCP47 language code (registered in the IANA database whose origin is legacy and comes from ISO 639-2) for designating any language in the Romance family, so it does not designate specificically Tarandino (it could be as well standard Italian, Latin, French, Spanish, Portuguese, Romanian, Catalan, Occitan, Walloon, Picard, Emiliano, Venitian, Genovese, Rumansh, Sardinian, Corsican...)
  • "Tara" is parsed under BCP47 as a script code but there's absolutely no "Tara" script code that means Tarandino. The script code used in this Wiki is "Latn" (for the Latin script). So "roa-Tara" is completely invalid for the HTML standard which normatively references the BCP47 standard ! Under BCP47, all script codes have four letters and must come from ISO 15924 and there's no such script code in ISO 15924.
  • As a result, this wiki is NOT indexed correctly by search engines ("roa" is ignored, it is definitely not enough qualifying), and search engines have to guess the language (this gives frequently wrong results).
  • Tarandino is still not registered with a plain ISO 639-3 language code (unlike "vec" for Venitian) so it is also not registered in BCP47 as a plain language code.
  • The alternate way would be to use a variant code of Italian (with the form "it-xxxxx", where xxxxx must be at least 5 characters long, or just 4 if it contained digits), but in BCP47 (in fact the IANA language codes registry for BCP47) still does not have any standard variant registered for Italian (this will never occur now, standard variant codes have been deprecated in favor of ISO639-3, 3-letters codes, and all existing standard variant codes have become aliases).
  • The only remaining way is to use a code with the form "it-x-xxxxx", using a private-use extension "xxxxx", which will effectively be conforming to BCP47, and valid for use in the HTML attribute lang="it-x-xxxxx"'.

So I suggest to admins of this wiki to request to the Wiimedia Languages Committee a new code for Tarandino :

  1. it-x-tara (it is acceptable, there's no restrictions on the subtag length or content after the "x-" subtag prefix for private use, including if if contains "-" characters)
  2. it-x-tarandino (it is highly recommanded to avoid unreadable abbreviations in private extensions, because there's no way to decipher them in external non-Wikimedia tools, which may still display the subtag of this private extension), or:
  3. You could even request a shorter code like: it-x-tar, it-x-ta or it-x-t (they will all be perfectly valid in BCP47, and conforming for the HTML standard).
  4. roa-x-tara (not more qualifying than roa-tara, as it does not appear as a true variant of Italian, but at least it is valid in BCP47 and conforming in HTML).
  5. x-tarandino which is a conforming private-use language code, but this won't be parsed a minimum by search engines (there's also no restrictions on the subtag length or content after the "x-" subtag prefix for private use).

I do think that option #2 is the best, but #1 also fits very well (option #5 is the worst) : at least most of the content here is translatable from Italian with quite good results. The private extension will tell to automatic translators that although this looks like Italian, there's some variant and uncertain results when indecing it as Italian. But at least, even in this case, it will be indexed in the "roa" (Romance) language family (which fully includes Italian and all its regional variants).

This done, the Wiki-code "roa-tara" would be deprecated, and would be aliased in the "roa-tara-wikipedia.org" domain name to go to the same server as "it-x-tarandino.wikipedia.org" (option #2, the interwiki prefix will be "it-x-tarandino:") or "it-x-tara.wikipedia.org" (option #1, the interwiki prefix will be "it-x-tara:").

The generated HTML for this wiki will then correctly use the HTML attribute lang="it-x-tara"(option #1) or lang="it-x-tarandino"(option #2).

The solution proposed here is exactly similar to what has been done for Belarusian (old Tarashkevitsa orthographic variant) in Wikipedia, which also uses a private-use extension (be-x-old).

And the proposed domain name aliasing (to be configured by the Wikimedia Foundation in its DNS servers for the wikipedia.org domain using CNAME entries) will preserve the stability of links (notably the many interwiki links already found in other wikis) because Good URLs on the Internet do not change : the current Internet domain name itself is not bad by itself because no labels in it is ever meant to be a language code in the DNS standard).

Current interwiki links using [[roa-tara: ....]] may just have to replace "roa" by "it-x" if you use option #1 (this just adds one character in the Interwiki prefix), and the "tara" part will not be changed (simplifying edits and allowing others to recognize the new language code) unless you use option #2 or even #3 for shorter interwiki links in wiki code, but they will continue workingas long as Wikimedia DNS servers will preserve the domain name aliasing to the new canonical name (CNAME) of this wiki.

So please contact the Wikimedia Language committee to propose and support this change, which will make this wiki conforming to standards, and much better indexed (for now it is completely ignored, only the Italian Wikipedia has its pages indexed).


Alternatively (or in parallel, but this alternative will be MUCH longer as it will not depend only on Wikimedia decision):

  • You may campaign with the Wikimedia Language committee to support the allocation of a 3-letter code in ISO 639-3 for Tarandino, such as "itn" or "tie" (it will be a very lengthy process) : the Wikimedia Language committee will need to submit a formal request to the ISO 639-3/RA and wait for the answer from the ISO 639 working group.
    See the current list of codes starting by 'i' on http://www.sil.org/iso639-3/codes.asp?order=639_3&letter=i
    Note that all codes starting by "ta" (such as "tar", "tad", "tae" or "tao"), and all codes starting by "tr" (except "trk" which is deprecated), as well as most codes starting by "ti" or "tn" (such as 'tio", "tne" or "tno"), and most codes starting by "td" (except "tdm", "tdp", "tdw", "tdz") are already allocated in ISO 639-3 to other languages.
  • It will then be registered in a few days in the IANA registry for language subtags in BCP47, making this language code immediately valid in HTML lang="" subtags.
  • And then ask to the Wikimedia Languages Committee to request (to Wikimedia servers admins) the CNAME aliasing of the existing domain name on Wikimedia DNS servers, and the addition of this interwiki code in the Mediawiki configuration of Wikimedia servers.

Thanks. — Verdy p (talk) 04:50, 29 novembre 2012 (UTC)

Please change the text in MediawIki:Pagetitle from "$1 - Wikipedia" to "$1 - Uicchipèdie" - Uicchipèdie is the name for Wikipedia in this language, not Wikipedia.