Aiuto:Cambiare il nome utente

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Spurtelle 'mbormaziune

Il procedimento di rinomina di un nome utente di Wikipedia consiste nella creazione automatica di una nuova utenza in cui saranno riversati i dati precedenti.

Per procedere, accedi alla pagina delle richieste rinomine utenze globali o visita la pagina delle variazioni dei nomi utente su Meta-wiki.

Nota che una vera e propria modifica del nome utente di Wikipedia non è possibile, così come non è possibile eliminare la registrazione. Per approfondire, scopri le altre domande frequenti.

  • I contributi e le impostazioni del vecchio nome utente andrebbero persi oppure apparirebbero nelle cronologie col nuovo nome utente?
    I contributi, gli osservati speciali, le impostazioni e le preferenze vengono spostati automaticamente sotto il nuovo nome utente, come se avessi sempre avuto il nuovo nome utente. Non bisogna, pertanto, spostare le pagine utente da sé. Anche le pagine create in precedenza saranno indicate nelle cronologie come create col nuovo nome utente.
  • L'edit count in che modo reagirebbe al cambio di nome utente?
    L'edit count e la pagina speciale dei contributi utente potrebbero non indicare alcun contributo (o pochi contributi) per il nuovo nome utente nelle prime 24-48 ore. Trascorse queste, tutti gli edit saranno correttamente riassegnati e tutto tornerà alla normalità.
  • In futuro posso richiedere una nuova rinomina?
    In futuro potrai richiedere altre rinomine, se lo ritieni opportuno. Non è però consentito l'abuso di tale strumento (ossia rinomine frequenti).
  • Bisogna dare una motivazione per il cambio del nome utente?
    Non è necessario dare spiegazioni per la rinomina. Semplicemente fai la tua richiesta e attendi che un renamer porti a termine l'operazione. Tieni comunque conto che ripetute richieste senza motivazioni o con motivazioni frivole potrebbero essere respinte.
  • Vorrei che il mio account venisse cancellato da Wikipedia, è possibile farlo?
    L'account non può essere cancellato, tuttavia è possibile, in determinati casi, chiedere che il nome utente venga reso anonimo. Per maggiori informazioni vedi Aiuto:Eliminare la registrazione e meta:Diritto all'oblio.
  • Ho una richiesta di cambio del nome utente che riguarda informazioni private o particolari. Come posso chiedere la rinomina in modo che la richiesta non sia pubblicamente visibile?
    Per richieste particolarmente complesse o private puoi contattare i rinominatori globali e gli steward su OTRS tramite l'apposito form di contatto su Meta-Wiki. Un operatore ti risponderà sull'indirizzo e-mail associato al tuo account.

Pagine correlate[cangecange 'a sorgende]