Wikipedia:Vetrine/Segnalazione/Istruzioni/2

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Questa stella, con un pezzo rotto, indica che una voce è candidata.
Questa stella, con un pezzo rotto, indica che una voce è candidata.
Qui la comunità determina quali voci promuovere e quali rimuovere dalla vetrina, sezione che raccoglie l'eccellenza di Wikipedia. Durante la segnalazione vengono raccolti apprezzamenti, critiche e obiezioni alla voce; dalla discussione deve emergere un ampio consenso sull'inserimento o l'esclusione dalla vetrina.

Per segnalare una voce per l'inserimento in vetrina è obbligatorio che questa sia già di alta qualità secondo gli standard vigenti, necessitando al più soltanto di pochi marginali ritocchi. A tal fine si raccomanda di sottoporre la voce ad un vaglio preventivo, e comunque di consultare con attenzione anche le seguenti pagine:

Per le richieste di vaglio aperte, consulta la pagina Wikipedia:Vaglio o la categoria Richieste di vaglio aperte.

È opportuno che il segnalante sia abbastanza competente circa il soggetto della voce e pronto ad affrontare le eventuali obiezioni durante il processo di candidatura. Se il segnalante non è stato tra i più significativi contributori della voce dovrebbe consultare i principali autori della pagina prima di effettuare la segnalazione, poiché è previsto che i curatori rispondano sempre a critiche costruttive e che facciano uno sforzo per migliorare tempestivamente la voce in seguito alle obiezioni fondate.

Una voce non può essere candidata alla vetrina mentre ne è in corso il vaglio. È consigliato non proporre nuovamente la voce fino a che i difetti osservati nella segnalazione precedente non siano stati effettivamente risolti.

Va da sé che tutte le voci proposte per la vetrina debbano essere già di buona qualità. Per questo motivo lo scopo principale dell'intero processo è quello di evidenziare e risolvere i problemi individuati nella voce in relazione ai criteri, ed è anche il motivo per cui a tale risoluzione dei problemi emersi viene dato molto più peso rispetto al semplice sostegno all'inserimento della voce in vetrina.

Procedura di segnalazione

  • Qualunque utente con diritto di voto può proporre una voce che abbia altissimi requisiti di qualità per la vetrina. La durata della segnalazione è correlata alla necessità della formazione di un consenso sull'inserimento o l'esclusione della voce dalla vetrina, e comunque non inferiore a un minimo di dieci giorni e non superiore a un massimo di trenta.
  • È opportuno che i commenti, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento ai parametri di valutazione; generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno naturalmente un peso minore all'atto della verifica del consenso. Si ricorda che per esprimere il proprio parere in fase di segnalazione non è necessario alcun requisito di voto.
  • Devono passare almeno 3 mesi tra due candidature della stessa voce (o tra una rimozione e una ricandidatura). ATTENZIONE: i 3 mesi intercorrono fra l'inizio delle due segnalazioni successive.
  • Si ricorda che le campagne elettorali selettive sono considerate deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.

Apertura della segnalazione
Nota per le procedure di rimozione
In caso un utente riscontri che una pagina attualmente in vetrina non sia più rispondente ai criteri attualmente in vigore, può proporne la rimozione seguendo la procedura sottoindicata:
  1. Avvisare obbligatoriamente, pena l'annullamento della segnalazione stessa, il progetto competente (posto che nella voce sia indicato), indicando le carenze per cui si intende proporne la rimozione.
  2. Dopo un tempo di attesa di almeno tre settimane, se sulla voce non si stanno apportando miglioramenti significativi, può essere avviata la procedura di rimozione dalla vetrina.
Nessuna sanzione automatica viene comminata per chi apre una procedura di rimozione scorrettamente; per gli abusi esistono le richieste di pareri e, in caso di recidiva o comportamenti non collaborativi, le segnalazioni di problematicità o di vandalismo; in quest'ottica qualunque utente potrebbe comminare un cartellino giallo che documenti il fatto.

Per proporre una voce in questa pagina è necessario:

  • Inserire nella pagina in modifica, sotto le segnalazioni precedenti, il seguente codice:
    {{Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Titolo_voce}}
    Nel caso in cui si sia già proposta quella voce e quindi tale sottopagina risultasse già impiegata (ovvero una volta salvata la pagina NON comparisse un link rosso ), si deve operare un'ulteriore sottopaginazione:
    {{Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Titolo_voce/2}}
    Se anche questa dovesse già essere occupata, si deve passare alla successiva sottopagina libera, che potrà essere ...Titolo_voce/3, ...Titolo_voce/4 e così via, finchè non comparirà un link rosso. Seguirlo e modificare la pagina relativa.
  • Nella sottopagina così creata andranno quindi messi, seguendo questo schema:
=== [[Titolo della voce]]  (inserimento/rimozione) ===
(Autosegnalazione).  Motivazione  --~~~~

[[Wikipedia:Vaglio/Titolo  della voce|Questa voce è stata sottoposta a un vaglio]]

;Pareri
* ...
  • Poni nella voce l'avviso di segnalazione in corso:
    {{vetrina inserimento}} nel caso di una proposta di inserimento,
    {{vetrina rimozione}} per una proposta di rimozione.
    Aggiungi il parametro |/2 ecc. se non è la prima segnalazione; ad esempio {{vetrina inserimento|/2}} nel caso della seconda segnalazione sulla voce.
  • Aggiorna il template {{vetrinaesposta}} qui, aggiungendo il codice
    * [[Titolo della voce]] - {{segnala vetrina|Titolo della voce}} <small>(9/4)</small>
Il codice va aggiunto alla fine della sezione "Segnalazioni aperte", nello spazio dedicato agli inserimenti o alle rimozioni a seconda del caso.
  • Se nella segnalazione si riscontrano delle irregolarità (mancato rispetto dei tre mesi tra due candidature, problemi di copyright, evidenti vandalismi da parte di utenti bannati), le sottopagine vanno archiviate in questa pagina, specificando quando poterle riaprire, se possibile.
  • Nell'archivio è possibile trovare gli esiti delle votazioni terminate, ed anche le indicazioni da seguire al termine di una votazione.
Discussione
  • Per sostenere una candidatura, utilizzare il template {{Favorevole}}, seguito dal motivo dell'apprezzamento, che deve essere basato su una lettura completa del testo; è opportuno specificare se si è stati contributori della voce.
  • Per opporsi a una candidatura, utilizzare il template {{Contrario}}, seguito dal motivo della contestazione, che deve far preciso riferimento ai parametri di valutazione non rispettati, altrimenti potrà essere ignorata all'atto della verifica del consenso. I contrari sono fortemente invitati a ritornare sulla segnalazione qualche giorno dopo aver esposto i propri commenti, in modo da poter eventualmente ritirare le obiezioni oppure specificare perché gli interventi effettuati non sono ritenuti adeguati o completi. Non rimuovere né barrare interventi altrui: l'eventuale intervento sulla voce che accoglie un suggerimento va indicato, se necessario, con un semplice {{fatto}}
  • Per esprimere un'osservazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizzare il template {{Commento}} seguito dal contenuto dell'osservazione.
  • {{Astenuto}} si usa in caso di indecisione o astensione esplicita, ad esempio qualora non si sia in grado di valutare bene la voce ma si voglia ugualmente fornire un'impressione.
Archiviazione

Esaurita la discussione, ossia trascorsi diversi giorni senza che siano avvenute significative modifiche né sulla voce, né sulla pagina di discussione, la procedura potrà essere archiviata (archivio). L'utente che effettua l'archiviazione verifica quindi se sia stato raggiunto un consenso sull'inserimento in vetrina, in particolare verificando che non siano rimaste inevase obiezioni fondate. Se tale verifica ha esito positivo, la voce viene inserita in vetrina.

Se la pagina non visualizza le ultime proposte, prova a svuotare la cache.

Appello ai lettori

Se è la prima volta che vedi questo avviso, LEGGILO. Bastano due minuti!

A te che hai diritto di voto, ricorda:
La vetrina è il luogo dove sono raccolte le voci migliori prodotte dalla nostra comunità. Pertanto, quando ti esprimi assicurati di rispettare le presenti linee-guida:

  • La voce deve soddisfare TUTTI i criteri da vetrina: i cinque pilastri per una voce da vetrina sono esaustività, attendibilità e accuratezza, bella prosa, staticità e lunghezza equilibrata.
    NON permettere che una voce entri in vetrina, SE viola anche solo uno di questi criteri.
  • Non devi esprimerti sul soggetto della voce: moralismo, politicismo, campanilismo sono fattori fuorvianti. Questo atteggiamento contravviene la linea guida che invita a non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione.
    NON esprimerti sul soggetto della voce, MA sulla sua trattazione.
  • Devi motivare le critiche: una critica non motivata è sempre deleteria, perché previene la possibilità di contribuire costruttivamente al miglioramento della voce (colmandone le lacune, ad esempio). NON essere evasivo nelle spiegazioni: ricorda che sei chiamato a valutare una voce per premiarne la qualità, non per denigrarla.
  • Se non sei competente, astieniti: una voce può entrare in vetrina anche solo con la valutazione di utenti competenti in materia. Ciò non impedisce che tu possa valutare nei suggerimenti il soddisfacimento di criteri altri dall'esaustività.