Wikipedia:Amministrature/Requisite pe 'a candidature
In questa pagina sono descritti i requisiti minimi per la candidatura ad amministratore, primo passo dell'elezione come indicato nelle linee guida per diventare amministratore.
Considerato che quello amministrativo è ruolo di servizio che presuppone la fiducia della comunità, molto spesso sono ritenuti necessari anche un atteggiamento adatto e una particolare attenzione al lavoro sporco ed al patrolling.
È pertanto consigliato, prima di accettare le responsabilità, dare prova delle proprie capacità per fornire maggiori elementi di giudizio alla comunità: una candidatura affrettata, oltre ad avere scarse possibilità di esito positivo, può far diminuire anche in futuro la fiducia che la comunità ripone nella tua utenza. È inoltre raccomandato attendere un minimo di manifestazione d'interesse alla candidatura da parte della comunità prima di partire con la votazione vera e propria, che non può partire prima di 48 ore dalla candidatura.
Ricorda inoltre che la visibilità della votazione in corso è garantita dagli avvisi inseriti nel Wikipediano. Avvisare altri utenti personalmente in talk della votazione in corso è sconsigliato e sconveniente (vedi Wikipedia:Campagne elettorali).
Requisiti minimi per la prima candidatura
[cange 'a sorgende]Di seguito sono indicati i requisiti minimi per potersi candidare al ruolo.
- Il candidato deve essere registrato su Wikipedia da almeno 2 mesi.[1]
- Il candidato deve avere compiuto almeno 500 edit indistinti[2] (riscontrabili dalla cronologia utente; si può usare anche l'edit count).
- Il candidato deve esplicitamente accettare i compiti dell'amministratore.
- Il candidato deve essere a conoscenza dei principî di Wikipedia e del suo funzionamento.
- Il candidato deve avere la capacità di confrontarsi in maniera pacata e costruttiva con tutti.
- Il candidato deve avere interesse e disponibilità a dedicare parte del tempo di presenza su Wikipedia ad attività di lavoro sporco e patrolling ed in particolare a quelle di competenza esclusiva degli amministratori.
Elezioni successive alla prima
[cange 'a sorgende]- Un utente non può candidarsi, o essere candidato, nei 3 mesi successivi alla fine di una votazione in cui la sua elezione ad amministratore sia stata respinta.[3]
- Un amministratore che si è dimesso (pur senza alcuna sfiducia da parte della comunità), può ricandidarsi o accettare una eventuale ricandidatura solo dopo 3 mesi dalle dimissioni; a valle di ciò deve seguire una votazione di fiducia con le stesse modalità di una prima votazione per l'attribuzione delle funzioni di sysop.