Discussione:Pagene Prengepále: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 159: Linea 159:


*'''Dunque:''' Vi ho fatto una categoria per i comuni italiani, suddivisi nelle 20 regioni (poi vedete voi dove e se dividerli anche per provincia, che credo sia comunque meglio), ed ho creato 3 template di navigazione: Uno per le regioni italiane, uno per gli stati europei ed un altro per le capitali d'Europa. Direi che comincia a strutturarsi, ma dovreste mettervi d'accordo per gli accenti, perché ho trovato varie discordanze. Per quel che posso e dove posso, una mano ve la do. ;-) --[[Special:Contributions/87.17.158.10|87.17.158.10]] 15:25, 25 August 2008 (UTC)
*'''Dunque:''' Vi ho fatto una categoria per i comuni italiani, suddivisi nelle 20 regioni (poi vedete voi dove e se dividerli anche per provincia, che credo sia comunque meglio), ed ho creato 3 template di navigazione: Uno per le regioni italiane, uno per gli stati europei ed un altro per le capitali d'Europa. Direi che comincia a strutturarsi, ma dovreste mettervi d'accordo per gli accenti, perché ho trovato varie discordanze. Per quel che posso e dove posso, una mano ve la do. ;-) --[[Special:Contributions/87.17.158.10|87.17.158.10]] 15:25, 25 August 2008 (UTC)

:Ti rinnovo anche in questa pagina un immenso GRAZIE per l'aiuto che ci stai dando e per averci messo a conoscenza della proposta di cancellazione di questa Wiki, ovviamente non siamo stati avvisati. Il fatto dell'ISO è un qualcosa di assurdo giacché quando fu aperta questa Wiki il tarantino non rientrava ugualmente in questi standard!
Ho partecipato anche io alla votazione, non so se valga qualcosa, per ora siamo 5 a 4 per la cancellazione, la vero nera, io sto traducendo le pagine dell'ISO ma ci vuole una settimana credo, anche perché aggiorno Wiki solo quando torno da lavoro. Speriamo di far vivere ancora questa comunità! Io ci provo --[[User:Joetaras|Joe Taras]] 20:06, 26 August 2008 (UTC)

Versione de 22:06, 26 Agú 2008

C'è solo da vergognarsi nell'umiliare il proprio dialetto scrivendolo senza uno straccio di trascrizione fonetica e senza aver contatto un dialettologo. Peraltro non c'è nessun piano per la gestione dei neologismi per cui ne viene fuori un tarantino a dir pocomostruoso e lontano dalla realtà viva del linguaggio, lasciate perdere, non è per voi! State andando a Milano senza sapere che ci sono treni ed aerei, informatevi per favore, rischiate di reinventare la ruota e danneggiare l'immagine della vostra città e di Wikipedia! (Mario Vittorino)

Ortografije

Ciao a tutti, complimenti per questa Wikipedia in Lingua Tarantina, io non conosco assai la vostra lingua ma dopo aver letto la pagina principale, vi voglio proporre modifiche:


  • "Pagina" -> "Pàggina" (perché nella stessa pagina, voi scrivete già "Pàggene")
  • "scrivere" -> "scrìvere"
  • "Biologije" -> "Biologgije"
  • "Lògeche" -> "Lòggeche"
  • "Andropoluggije" -> "Andropologgije"
  • "Spettacule" -> "Spettàcule"
  • "Gëografije"-> "Giugrafije" (perché nella stassa pagina scrivete già "Giugrafije")


Saluti cordiali

Salvatore

  • Scritto doppo: Per il Progetto Wikifratellanza (Pruggètte Uichifratellànze) che si trova nella vostra Pagina principale, ci sono più Wikipedie di quelle che avete elencato:


Saluti cordiali

Salvatore

Grazie di cuore per i suggerimenti. --∑L©ÅI®Ø ¿Que Pasa? 10:19, 31 dic 2006 (CET)

Mmh...sì, concordo anch'io... però a questo punto forse è meglio dire "sciugrafije", no? :/ beren85

Mi sa che è ora di scrivere una aiuto:firma... --Elcairo 18:58, 1 March 2007 (UTC)

Ehm... una domandina... come faccio ad aggiustare la pagina principale se è bloccata? XDBeren85 15:50, 3 April 2007 (UTC)

Caricare file

Bisogna pensare a come poter uploadare immagini su questa wikipedia--Massimo il latitante

Basta chiedere agli sviluppatori di attivare la funzionalità. --.anaconda 22:56, 23 April 2007 (UTC)

In quella pagina si indicano i bug.--87.11.254.57 11:51, 25 April 2007 (UTC)

This is the new bug tracker for MediaWiki and its extensions and site-specific problems on Wikimedia's wiki sites. --.anaconda 13:31, 25 April 2007 (UTC)

Categorie

bisogna apportare anche alcune modifiche alle categorie sulla pagina principale. Invece di mettere categoria:televisione e categoria:media se potete modificare in category:televisione e category:media visto che la voce mediaset non compare --Massimo il latitante 17:56, 24 April 2007 (UTC)

hey nessuno mi risponde? :D --Massimo il latitante 21:31, 26 April 2007 (UTC)

✔ Fatte Paolo|L'admin|Il burocrate 11:51, 27 April 2007 (UTC)

grazie caro! :D--87.2.91.242 12:16, 27 April 2007 (UTC)

Template:Babel

Chi sà come inserire il template del nostro dialetto se per cortesia puo inserirlo cosi da poter scrivere nei profili che parliamo Tarantino ;)

Risposta: Se gentilmente qualcuno che è capace di scrivere un tarantino migliore del mio mi fa' delle traduzioni dei seguenti template in italiano: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-1 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-2 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-3 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_it-4 Basterà poi creare le seguenti pagine e copiarci la traduzione: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-1 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-2 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-3 http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Template:Utente_roa-tara-4

Basta poco, che ce vò? Se volete lo faccio io, mi bastano le traduzioni. Risp!!--FabBosko 23:44, 1 April 2008 (UTC)

ru-sib

Please remove the interwiki to ru-sib from this page. This wiki has been closed. Regards, 195.23.53.14 09:54, 5 novembre 2007 (UTC)

? ? ?

Scusate, ma che senso hanno pagine come questa o quest'altra, con fotografie con didascalia in ... Inglese ? Tanto per citarne 2, senza contare altre pagine di biologia composte da foto e sempre didascalie anglofoniche.

I 7.000 e passa stub sui comuni italiani (tra l'altro non completati, fermi tra la t e la v) non hanno interwiki, tranne qualcuno che viene linkato talvolta, le pagine restanti non dicono nulla o poco più. Le pagine dov'è scritto qualcosa riguardano Taranto, Berlusconi, Mediaset, Ave Maria, ed un altro paio... Ma c'è ancora qualcuno su questa wikipedia o il progetto è stato abbandonato ?

Ci siamo... più o meno... quelle voci sono state inserite da Jean un utente non italiano uno dei primi in questa wikipedia e le abbiamo lasciate affinché un tarantinese le ampliasse, ora però lo standard delle voci e molto più alto quindi credo che le cancellerò. grazie per la segnalazione --Elcairo 22:25, 20 January 2008 (UTC)
Grazie della spiegazione e... a prescindere... Non volevo essere sarcastico, anzi: Il fatto che esista una wikipedia in tarantino è una speranza per i dialetti (nel senso di dialetti classificati come tali, non come lingue), diciamo un apripista (ho delle idee e poi, chissà, fra 20 anni quante edizioni vi potranno essere). Alcuni consigli: vi converrebbe cominciare a strutturare l'albero delle categorie, partendo dalla madre (vedi it:Categoria:Categorie e le suddivisioni che ne vengono), le categorie di servizio e per il progetto geografico, quello con più voci: Ci vorrebbe un bot per terminare i comuni e lo stesso dovrebbe ricategorizzare le voci in comuni italiani, e poi in Italia. Non parlo tarantino ma provo a darvi una mano in qualche roba tecnica.

In generale, una Wikipedia nel dialetto della citta' di Taranto non ha senso. Per favore, chiudetela. ILLO

  • Guarda che non è solo della città di Taranto. Comunque sarebbero ben oltre i 200.000 parlanti, molto più di varie wikipedie (vedi la volapük).

Requiem

Il progetto non sforna una voce da quel massiccio inserimento bot di comuni italiani, interrottosi dalle parti della S o della T. Interwiki non ne esistono e nessun'altra wp li ha, tranne quelli che ogni tanto inserisco. Le voci, tranne 3 o 4, sono meno che stub, alcune sono proprio inesistenti apparte il titolo. Interventi nelle voci non ce ne sono da una vita (vedi le ultime modifiche), e la mia è la prima ultima modifica dopo 2 giorni, nei quali è intervenuto un bot... Ragà, ma c'è ancora qualcuno qui sopra ?

Irregolarità

Questa edizione di Wikipedia non dovrebbe esistere, in quanto il dialetto tarantino non è riconosciuto in nessuna codifica degli standard ISO-639. È possibile avere qualche spiegazione? Comunque, io sono un utente che ha sfruttato il login unico, ecco perché nella mia firma non appare l'indirizzo IP.--Francescoluciano93 19:05, 20 July 2008 (UTC)

Sinceramente non saprei dirti in quanto faccio parte del progetto non da molto ma, evidentemente, quando la fondazione ha creato questa Wikipedia sapeva che il dialetto tarantino è, appunto, un dialetto e non una lingua.

In ogni caso, dopo 2 anni che questa Wiki esiste ed ora che sta iniziando a diventare più corposa, sarebbe quanto meno inappropriato sopprimerla. Se vuoi aiutarci a migliorare il prodotto te ne saremo grati. Joe Taras 9:12, 21 July 2008 (UTC)

Be', è dal 2005, cioè prima che questa Wikipedia venisse fondata, che esistono tutti e tre gli standard ISO-639. Io vorrei farla notare l'irregolarità, anche perché potrebbe accorgersene qualcun altro e fare molto di più. Direi che in questa discussione vanno invitati i due amministratori.--Francescoluciano93 08:02, 21 July 2008 (UTC)

A proposito, i due amministratori sembrano latitanti ed in questi giorni abbiamo sostenuto le elezioni per i nuovi amministratori (che possano affiancare i precedenti quanto meno), uno dei candidati sono io.

Sinceramente non so quale siano state le decisioni in merito nel 2006, ripeto ho sposato questo progetto da poco, essendo di Taranto. Evidentemente oggi è condizione fondamentale rientrare negli standard ISO-639, forse nel 2006 no, davvero non saprei cosa dirti, resta il fatto che cancellare un qualcosa che sta predendo sempre più corpo sarebbe quanto meno controverso, tralaltro credo che l'apertura di una Wiki in lingua sia decisa dalla fondazione stessa e non da liberi navigatori. Ripeto, come ti ho scritto sulle tue discussioni, se cerchi alleati per aprire una Wiki in calabrese contami tra gli stessi ma non affossare un qualcosa che già esiste. Joe Taras 08:35, 21 July 2008 (UTC)

Un'ultima cosa, leggendo le statistiche di Wikipedia (tutte le lingue)

C'è scritto questo: Languages without ISO 639 language code or duplicated:

  • Simple English
  • Belarusian (Tarashkevitsa)
  • Tarantino
  • Samogitian
  • Banyumasan
  • Dutch Low Saxon
  • Võro

Quindi lo sanno anche loro, ergo, non c'è alcuna irregolarità. P.S. Se ti va di contribuire migliorando le voci inerenti la Calabria te ne saremmo grati. Joe Taras 09:11, 21 July 2008 (UTC)

Anche nello Incubator si trovano alcune nuove Wikipedie in lingue senza codice ISO. Se la Foundation dà il suo okay ad un progtetto non è per niente irregolare.
Altra cosa: Perché fondare una Wikipedia calabrese? Il calabrese ha il codice ISO 639-3, è "nap". Esiste una nap.wikipedia di cui sono amministratore e so che questa Wikipedia cerca disperatamente autori di articoli in calabrese e molisano. Forse quando avete un centinaio d'articoli potete richiedere uno split dalla nap.wiki. --Andreas ノート 11:05, 21 July 2008 (UTC)

Be', io avevo proposto di creare una Wikipedia in calabrese quando ancora non conoscevo bene queste norme riguardanti lingue e dialetti. Comunque, credo che sia inutile continuare questa discussione, visto che mi hai dimostrato che non c'è niente di irregolare. Comunque, questa Wikipedia va sistemata: l'ora, per esempio, è impostata all'ora solare del Regno Unito. I messaggi di sistema sono in italiano o in inglese. Nella pagina principale è inutile creare i link alle categorie ancora inesistenti (alcune esistenti sono addirittura vuote). Infine, 7.587 voci su 7.673 sono stub!

Tu hai detto che voi sareste grati se vi aiutassi a migliorare questa Wikipedia. Anche se volessi, non potrei farlo! Io non conosco affatto il dialetto tarantino, ci vorrebbe una pagina dedicata alla "grammatica" del dialetto.--Francescoluciano93 13:07, 21 July 2008 (UTC)

P.S.: Quel messaggio nella mia pagina utente poteva essere scritto nella pagina di discussione.

Anche Roma non fu costruita in un giorno! Questa Wikipedia è in via di costruzione e dopo che è stata abbandonata dagli utenti che hanno richiesto la sua creazione ci siamo noi, Joe Taras ed io, ad ampliare il contenuto. Concordo con te per quanto riguarda gli abozzi e la questione con l'interfaccia: ora è venuto il tempo per scrivere un po' di testo nelle pagine già esistenti e per tradurre l'interfaccia.

E tu come mai non hai iniziato a scrivere articoli in calabrese? Noi, nella Uicchipèdie tarandíne, almeno proviamo a creare qualche contenuto. --Andreas ノート 14:53, 21 July 2008 (UTC)

Al momento non scriverò niente in calabrese, perché questa Wikipedia va ben sistemata. Inutile creare altro caos al momento.

Infine, tutte le altre sorelle minori di it.wiki, anche se alcune hanno meno voci di questa, sono molto più sviluppate (a mio parere) per tutto il resto. Se gli utenti hanno abbandonato questa Wikipedia, non possiamo farci niente. L'unica cosa che possiamo fare è spargere la voce, ma penso che qualunque utente italiano sappia dell'esistenza di questa Wikipedia.--Francescoluciano93 12:46, 22 July 2008 (UTC)

Grammatica

Ragazzi, la pagina sulla grammatica del dialetto tarantino esiste e sta sul it.wiki! Basta cercare "dialetto tarantino". E dire che sta lì da un sacco di tempo e c'è ancora qualcuno che dice che non sa come si scrive il tarantino? :/ Ad ogni modo sono d'accordo di modificare la home. Così non mi piace proprio. Ci vuole una grafica più moderna, magari con qualche immagine rappresentativa. Beren85 14:54, 13 August 2008 (UTC)

Vi do una mano, ogni tanto...

Salve, sono uno che saltuariamente vi può dare una mano con l'organizzazione delle categorie. Adesso, ad esempio, ne ho creata una per gli stati. Nell'Italia vanno concentrate le varie sottocategorie su regioni, province e comuni (quest'ultima è mia) suddivisi per regione (se poi volete per provincia, aggiungete). Siccome ho scorporato quei paesi esteri che stavano nel maxielenco da svuotare, ne ho approfittato per creare le categorie sui loro stati d'appartenenza (Cekia, Francia, Germania e Polonia), insomma sto cercando di riordinarvi un po' dove posso. Ovviamente, da come ho capito Gëografijë va svuotata e cancellata perché Sciugrafije ha vinto il ballottaggio. Siccome, per quanto ne so, ci sono solo comuni italiani, occorrerebbe un bot che li categorizzasse per regione. E togliesse quella categoria Gëografijë dalla categorizzazione perché, perché ovviamente non ci possono essere 2 categorie omonime ma con grafia diversa. Io non parlo tarantino quindi questo dovete sceglierlo voi e pare abbiate scelto. Una sola cosa: Tutta le pagine sugli ISO non vanno per niente bene: 4 sono in italiano, poi quel megalistone è tutto in inglese. Guardate che per questo la wikipedia lombarda è finita fra le proposte di cancellazione e se l'è cavata per un pelo, ma ha dovuto fare cancellazioni di massa di articoli scritti in inglese e catalano. Ergo, bisognerebbe correggere o cancellare. Raga, un consiglio: Con i dialetti questi ci si affilano i coltelli, ma io non sono d'accordo. Se si fanno wp per lingue artificiali parlate da 20 persone perché non farle per i dialetti ? E poi quale sarebbe la differenza, allo stringi-stringi, fra lingua e dialetto ? Comunque, in questa pagina hanno aperto la procedura di chiusura di roa-tara. Fra quelli che hanno votato si avrei sperato leggessero almeno cos'è roa-tara, nel senso di dire troppa confusione, articoli in inglese o solo immagini e voto. Non è bello perché ti becchi un voto contro ma per lo meno è onesto. Invece leggo di gente che si attacca all'ISO e sopratutto un tale che rosica, e rosica solamente, perché in tarantino c'è e negli altri dialetti pugliesi no. E ciò è un'offesa per la Puglia a suo dire... E l'aprissero in barese (roa-ba ?)... Attnezione che questi sono agguerriti, e personalmente ritengo che anche i dialetti abbiano una loro dignità linguistica. Io parlo il cilentano, ad esempio, ma se dovessi definirlo dialetto di quale lingua non saprei: napoletano quasi nulla, siciliano abbastanza, ma è una storia a se. Onore alle lingue artificiali ed ai propositi di chi le inventò, ma i dialetti secolari non sono i figli di nessuno. Buona prosecuzione a voi

  • Curiosità: Kurów (Polonia) e Breinigerberg (Germania) sono 2 paesi che stanno facendo a gara a chi ha più interwiki. Ce ne sono una decina che fanno questa specie di gara, ed i primi due sono uno una cittadina medio-piccola e l'altra una frazioncina. Gara nella misura in cui sono paesini che non ti aspetti abbiano oltre 150 interwiki, al massimo ti aspetteresti pagine su Varsavia e Berlino, riferendosi ai 2 stati. Qui come città straniera notevole c'è Praga, ma quella te l'aspetti di vederla ovunque o quasi.
  • Dunque: Vi ho fatto una categoria per i comuni italiani, suddivisi nelle 20 regioni (poi vedete voi dove e se dividerli anche per provincia, che credo sia comunque meglio), ed ho creato 3 template di navigazione: Uno per le regioni italiane, uno per gli stati europei ed un altro per le capitali d'Europa. Direi che comincia a strutturarsi, ma dovreste mettervi d'accordo per gli accenti, perché ho trovato varie discordanze. Per quel che posso e dove posso, una mano ve la do. ;-) --87.17.158.10 15:25, 25 August 2008 (UTC)
Ti rinnovo anche in questa pagina un immenso GRAZIE per l'aiuto che ci stai dando e per averci messo a conoscenza della proposta di cancellazione di questa Wiki, ovviamente non siamo stati avvisati. Il fatto dell'ISO è un qualcosa di assurdo giacché quando fu aperta questa Wiki il tarantino non rientrava ugualmente in questi standard!

Ho partecipato anche io alla votazione, non so se valga qualcosa, per ora siamo 5 a 4 per la cancellazione, la vero nera, io sto traducendo le pagine dell'ISO ma ci vuole una settimana credo, anche perché aggiorno Wiki solo quando torno da lavoro. Speriamo di far vivere ancora questa comunità! Io ci provo --Joe Taras 20:06, 26 August 2008 (UTC)