Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Disambiguazzione – Ce ste cirche di capire qual è il modo migliore per redigere una voce su Wikipedia, 'ndruche Help:Come scrivere una voce.
Cosa mettere su Wikipedia  •  Cosa non mettere su Wikipedia
Niente ricerche originali  •  Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Abbreviazioni:
Wikipedia:COSA METTERE
Wikipedia:METTERE
Wikipedia:CONTENUTI


Nello spirito di Wikipedia, la collaborazione è il cemento essenziale di tutto il progetto. Dunque, ciò che deve essere inserito in questa enciclopedia è sempre una domanda, mai una risposta (vedi anche la pagina che parla del concetto di WikiLove)...

In realtà, per sapere cosa mettere su Wikipedia sarebbe auspicabile prima di tutto capire cosa non mettere su Wikipedia. Tutto ciò che non è indicato su quella pagina è consentito, a meno che la comunità non si pronunci diversamente.

Con questa premessa, specifichiamo ora alcuni punti fermi su ciò che è accettabile in Wikipedia:

  1. Materiale originale, ovviamente. Con questo non si intendono ricerche originali, bensì materiale neo-redatto su argomenti già noti e consolidati. Naturalmente non è nemmeno accettabile materiale copiato tal quale da altre fonti, escluse le eccezioni indicate nel punto seguente.
  2. Materiale di pubblico dominio; non coperto da copyright (diritto d'autore); distribuito con una licenza compatibile con la GFDL; materiale di cui gli autori rilascino espressamente autorizzazione all'utilizzo su Wikipedia. A tal proposito non vi sono differenze fra testo, immagini, grafica, file multimediali, programmi, ecc.
  3. Traduzioni di voci presenti su Wikipedie in altre lingue. Naturalmente: questo fa parte del progetto originale. Certo, se disponessimo di materiale puramente italiano, pensato da italiani, sarebbe motivo di maggiore interesse e particolarità, visto che il nostro approccio alla conoscenza è differente da quello di altre culture. In attesa di contenuti originali, possiamo comunque tradurre materiale da altre Wikipedie, segnalando nell'oggetto della voce che si tratta di materiale tradotto da un'altra Wikipedia e specificando quale (in modo da rispettare la licenza GFDL con la quale sono rilasciati tutti i testi qui presenti).

Specifichiamo anche i caratteri principali delle voci (si veda anche la pagina Help:Come scrivere una voce):

  1. Grandezza delle voci? L'unico punto fermo è che la voce sia adatta ad un'enciclopedia e che sia almeno un abbozzo. Dunque, tutto ciò che descrive il concetto esaminato con la maggiore ricchezza possibile. Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.
  2. Approfondimento consentito? L'unico punto fermo è rispettare un punto di vista neutrale nella preponderanza fra i vari argomenti trattati nella voce, per il resto non c'è alcun limite! Wikipedia non è stampata su carta, i bit costano poco, e sono a disposizione per dimostrare che la conoscenza è stata in passato limitata dal costo dei supporti. Ad esempio, la voce tipografia può originare le sotto-voci punto tipografico, crenatura, virgolette, e così via... L'approccio migliore, comunque, è sempre quello di sviluppare una voce al massimo, con tutte le sue specializzazioni in essa, in modo da evitare una parcellizazione difficile da fruire. Una volta che la voce dovesse divenire troppo grande, a quel punto scorporarla in più voci specialistiche collegate alla prima tramite appositi wikilink. Tutte le voci derivate saranno ben accolte e non saranno fuori luogo ancorché specialistiche.

Per chiarire con alcuni esempi cosa mettere si vedano i precedenti.

Principi generali[cangecange 'a sorgende]

Principi generali da seguire nella stesura delle voci:

  1. Citare le fonti ogniqualvolta sia possibile: se è buona pratica in generale esplicitare la fonte di ogni affermazione, a maggior ragione è doveroso farlo su Wikipedia, che per sua natura è una fonte di secondo livello, in modo che sia in ogni momento conosciuta e controllabile.
  2. Non necessariamente lo stile ed il registro globale della voce debbono essere identici a quello delle enciclopedie cartacee: altre cose possono essere più importanti e Wikipedia è un'enciclopedia ma non è un'enciclopedia cartacea.
  3. La bella prosa è utile, le regole grammaticali doverose, ma il compito principale è dare informazioni: utilizza perciò uno stile brillante e fluente, ma mai pomposo.
  4. Essere chiari: un'enciclopedia viene consultata anche da non esperti. Scrivere una voce enciclopedica significa sforzarsi di rendere un concetto comprensibie al più vasto numero possibile di persone. Una voce enciclopedica scritta come se fosse un trattato di matematica, diritto, meccanica quantistica, o quant'altro, serve poco alla divulgazione universale del sapere. Nelle voci che trattano argomenti molto complessi, inserisci almeno un'introduzione e una piccola parte riassuntiva, così da agevolare la comprensione anche ai non esperti.
  5. Non andare fuori tema nei collegamenti: le voci hanno un contesto che deve esser mantenuto nel creare link ad altre pagine. Stessa cosa vale per le categorie: è necessario usare quella più vicina al contesto della voce ed evitare l'uso di categorie troppo generiche.
  6. Nello scrivere l'enciclopedia, l'intento è quello di raggiungere un punto di vista neutrale (neutral point of view o NPOV). La supposta volgarità, immoralità o pretestuosità di un argomento devono essere segnalati, ma non debbono costituire motivo di cancellazione o censura.

Enciclopedicità[cangecange 'a sorgende]

L'enciclopedicità di una voce o di una parte di voce, nel gergo di Wikipedia, è il suo essere adatta, per rilevanza dell'argomento, a stare su Wikipedia. Wikipedia è un'enciclopedia, e come tale non costituisce una raccolta indiscriminata di informazioni.

Se il contenuto di una voce fornisce informazioni autonome e rilevanti per chi si interessi dell'argomento, può essere generalmente definito enciclopedico. Tale rilevanza tuttavia dev'essere oggettiva, ben visibile e su larga scala. Prima di accingersi a scrivere o ampliare una voce, occorre valutare se effettivamente è enciclopedica, tenendo conto in particolare di quanto segue.

  • Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire notorietà nel proprio campo, già acquisita prima di andare su Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo per divulgare o peggio ancora pubblicizzare argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere.
  • L'argomento dev'essere già trattato da fonti attendibili e indipendenti. In base al primo pilastro, Wikipedia non è una fonte primaria, ma riporta informazioni già reperibili altrove.
  • Questa non è la Wikipedia dell'Italia, è solo in italiano. Argomenti sull'Italia non dovrebbero essere più enciclopedici degli altri in quanto italiani, così come gli argomenti relativi ad altre nazioni o culture non dovrebbero essere considerati meno enciclopedici perché poco conosciuti tra chi parla italiano.
  • L'enciclopedicità dev'essere permanente. Evitare recentismi: argomenti attualmente in voga non dovrebbero essere più enciclopedici di quelli del passato. Anzi dobbiamo accertarci che rimarranno storicamente rilevanti anche in futuro. Analogamente gli eventi futuri non sono enciclopedici, a meno che sia già certa la loro rilevanza a lungo termine. Di solito, notizie di cronaca e annunci di eventi futuri sono più adatti a Wikinews.
  • La rilevanza, di norma, dev'essere almeno a livello nazionale. Voci di interesse strettamente locale non vengono accettate, salvo meriti particolari.
  • Il fatto che esista una categoria apposita, o comunque voci su argomenti simili, spesso non vuol dire che tutto quel che rientra nella categoria sia enciclopedico.
  • Un dettaglio o un particolare aspetto di un argomento (es. un personaggio di un libro, un quartiere di una cittadina) probabilmente non è enciclopedico di per sé, come voce a parte; è preferibile descrivere i dettagli all'interno della voce principale. Eventualmente il nome del dettaglio può costituire un rimando.
  • L'enciclopedicità deve trasparire dalla voce stessa, e la voce deve dare i mezzi per poterla verificare. Non serve usare termini evasivi per far sembrare importante un argomento; occorre piuttosto citare le fonti.

Se si dubita che una voce sia enciclopedica, cioè che l'argomento di cui tratta non sia rilevante a priori, a prescindere da come è trattato e approfondito, è opportuno segnalarla aggiungendo l'avviso {{E|motivo}}. Se si è certi di ciò, invece, è più opportuno proporla subito per la cancellazione.

Criteri di enciclopedicità specifici[cangecange 'a sorgende]

L'enciclopedicità è una caratteristica intrinsecamente soggettiva e poco definibile, tuttavia per molti tipi di argomento la comunità ha cercato di definire dei criteri prestabiliti, ai quali le voci dovrebbero corrispondere per essere considerate senza dubbio enciclopediche:

Enciclopedicità della forma[cangecange 'a sorgende]

Non solo l'argomento trattato, ma anche il modo in cui è trattato, stile e tono, dev'essere consono a una voce di enciclopedia.

Se l'argomento di una voce è rilevante, ma la voce ha un problema specifico di inesattezza, brevità, stile, ortografia, ecc., questo può essere corretto o segnalato aggiungendo il relativo template (vedi Help:Avvisi).

Se, invece, il contenuto di una voce non aggiunge informazioni rilevanti, per quanto possa essere riscritto in maniera corretta o veritiera, si può proporre la voce per la cancellazione.

Voci correlate[cangecange 'a sorgende]