Aiuto:Vôsce

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.


Una voce o lemma di Wikipedia è una pagina dedicata ad un argomento specifico che contiene su di esso le informazioni tipiche di una enciclopedia oppure di un almanacco (ad esempio elenchi, cronologie, tabelle o grafici).

Come riconoscere una voce[cangecange 'a sorgende]

Le voci di Wikipedia si riconoscono principalmente dal titolo, che non contiene prefissi di alcun tipo. Viceversa, le pagine il cui titolo inizia con un prefisso sono delle pagine di servizio del progetto (si dice che appartengono a un namespace diverso da quello principale), ad esempio:

  • Help:Vôsce (questa pagina) è una pagina del namespace Help:
  • Wikipedia:Bar è una pagina di servizio del namespace Wikipedia:

Poiché i due punti ":" sono il carattere usato per specificare la fine dei namespace, si raccomanda di non usarli quando si sceglie il nome da dare alla voce. Inoltre, le pagine delle voci hanno il fondo bianco, mentre le pagine dei namespace diversi dal principale hanno di norma lo sfondo colorato; questa però non è una regola ferrea: Categorie e Template, ad esempio, hanno anch'essi lo sfondo bianco.

Cosa è una voce?[cangecange 'a sorgende]

All'interno del namespace principale sono presenti alcune pagine che a rigore non possono essere considerate delle voci dell'enciclopedia: la pagina principale, alcune migliaia di redirect e abbozzi, oltre a qualche centinaio di pagine di disambigua.

Nella pagina delle statistiche il numero di 'voci' indicato comprende tutte le pagine del namespace principale che non siano dei redirect e che contengano almeno un wikilink. Vi rientrano quindi le pagine di disambigua, gli stub e gli elenchi. Secondo questo criterio, in questo momento la Wikipedia in lingua italiana conta 9 485 voci.

Per maggiori informazioni sulla scelta dei titoli da dare alle voci, si vedano le convenzioni di nomenclatura.

Modifica delle voci[cangecange 'a sorgende]

Tutte le voci di Wikipedia sono liberamente modificabili per migliorarle, senza alcuna formalità (basta fare clic sul pulsante 'modifica' in alto). Tuttavia, alcune voci particolarmente soggette a vandalismi vengono di quando in quando protette in scrittura; in quel caso si possono segnalare le modifiche nella relativa pagina di discussione perché uno degli amministratori di Wikipedia provveda ad effettuarla.

Per maggiori informazioni sulla modifica delle voci, si veda Help:Modifica.

Voci correlate[cangecange 'a sorgende]