Aiuto:Punto di vista neutrale

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Punto di vista neutrale
Punto di Vista Neutrale: neutralità ed oggettività

Segnala una voce non neutraleSegnalazioni di mancata neutralità

Esempi e raccomandazioni[cangecange 'a sorgende]

Non usare Wikipedia per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o tifoseria), sia perché verrebbero in breve tempo sostituite o cancellate da altri utenti, sia perché gli stessi amministratori potrebbero intervenire con misure precauzionali. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede usando al meglio e con onestà la nostra abilità dialettica. Essendo una enciclopedia liberamente modificabile e consultabile da tutti, bisogna sempre rispettare in Wikipedia il NPOV (in inglese, Neutral Point Of View).

Spesso un esempio vale più di mille parole, perciò ne faremo due:

  1. Una voce non deve mai contenere espressioni del tipo: "quella fazione politica è criminale", nemmeno quando l'autore della voce è fermamente convinto delle realtà di quanto afferma. Un buon autore presenterà piuttosto le diverse opinioni in contrasto o la visione più condivisa ed accertabile, segnalando lealmente le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori.
  2. Una voce non conterrà mai giudizi perentori del tipo: "il capitalismo è il male del nostro tempo", perché, indipendentemente dalle idee di un soggetto e da quanto consenso può raccogliere intorno a sé, in Wikipedia devono essere presenti solo voci che seriamente, oggettivamente e lealmente descrivano la realtà dei fatti e delle situazioni, senza giudizi storiografici e col supporto di fonti autorevoli e dati attendibili.

Un'enciclopedia si usa e si scrive per ampliare la propria conoscenza, non per discutere delle proprie opinioni personali: per questo ci sono i forum, i blog e i siti web personali.

Suggerimento[cangecange 'a sorgende]

Per superare l'ovvio coinvolgimento, che naturalmente non potremo mai tralasciare totalmente, descriviamo un fatto secondo "ciò che se ne pensa", piuttosto che secondo "ciò che è".

È una piccola differenza forse, rispetto al comune parlare, ma spesso un gran guadagno in termini di obiettività.

Neutralità e fonti[cangecange 'a sorgende]

Wikipedia riporta soltanto dati di fatto e punti di vista di studiosi.

Sono automaticamente non neutrali e vanno rimossi dalle voci se non sono riferiti precisamente e specificamente alla fonte che li ha espressi:

  • giudizi, valutazioni, comparazioni, graduazioni di valore, commenti, deduzioni, elaborazioni, etc;
  • aggettivi non oggettivamente tecnici, superlativi (o i loro contrari), etc;

Le fonti vanno indicate nella frase:

  • in forma indiretta
    (es.: "secondo [[Tizio]], Caio è il miglior ciclista italiano" - indicare poi in nota in che occasione, su quale fonte è stato espresso il giudizio),
  • in nota
    (es.: "Caio è stato definito il miglior ciclista italiano <ref>Così in [[Tizio]], ''Il libro dei ciclisti'', Edizioni Sellino, 2001</ref>")

In mancanza di riferimento alla fonte, qualsiasi contenuto di questo genere è non neutrale, costituisce quindi punto di vista non neutrale (o al limite teoria originale) di chi lo scrive, e va rimosso.

Rimozione del POV[cangecange 'a sorgende]

Chiunque può rimuovere un contenuto non neutrale, dandone spiegazione nella pagina di discussione e nella casella oggetto. Se non sei sicuro, o se non hai ancora una grande esperienza del lavoro su Wikipedia, consigliati prima con uno degli amministratori.

In casi controversi, o potenzialmente tali, meglio contattare anche l'autore dei brani che si intendono rimuovere e concordare prima con quello se vi siano concetti salvabili da esprimere in termini oggettivi.

Non saltare a conclusioni affrettate quando incontri brani contenenti punto di vista non neutrale. Molto spesso la non neutralità di alcuni brani non è intenzionale.

Pagine correlate[cangecange 'a sorgende]