Aiuto:Copyright immagini/FAQ

Da Uicchipèdie, 'a 'ngeclopedije lìbbere.

Vôsce prengepàle: Help:Copyright immagini.

Vôsce prengepàle: Help:FAQ.

Le domande più frequenti in materia di diritto d'autore[cangecange 'a sorgende]

Se fotografo, fotocopio, scannerizzo o "ridisegno" un'opera protetta da copyright, come ad esempio una stampa, un ritratto, un fumetto, la fotografia di un quadro, la copertina di un cd, posso poi caricarle su Wikipedia come "pubblico dominio" o con altra licenza libera?[cangecange 'a sorgende]

No, la Legge 22 aprile 1941 n. 633 (innovata da varie legislazioni successive), prevede espressamente all'art. 13: "Il diritto esclusivo di riprodurre ha per oggetto la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell'opera, in qualunque modo o forma, come la copiatura a mano, la stampa, la litografia, l'incisione, la fotografia, la fonografia, la cinematografia ed ogni altro procedimento di riproduzione.", quindi, a meno che l'autore non ti abbia espressamente autorizzato a riprodurre l'opera, non puoi in alcun modo procedere con le operazioni sopra descritte.

Perché sulla Wikipedia in inglese ci sono tantissime immagini prese da internet riguardanti, copertine di dischi, artisti famosi, libri ecc. mentre su quella in italiano vengono cancellate?[cangecange 'a sorgende]

Perché quelle immagini sono sì protette da copyright, ma negli Stati Uniti si cerca di "aggirare il problema" attraverso la legislazione sul fair use, istituto prettamente statunitense che prevede la possibilità di utilizzare le immagini protette da copyright senza autorizzazione del proprietario, questo però, a determinate condizioni, ossia, per finalità di promozione "del progresso della scienza e delle arti utili". Un istituto come questo non esiste in Italia, per questo motivo si cerca di evitare l'inserimento di immagini in fair use.

Se io metto in PLAY un video (su computer o TV), metto in pausa su una certa scena di interesse e poi fotografo con una fotocamera digitale il monitor (o TV) con questa scena visualizzata, posso caricarla qui su it:wiki?[cangecange 'a sorgende]

In questo caso saremmo davanti ad un "fotogramma"; la legislazione sul copyright considera fotografie le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Per opere di questo tipo il copyright scade nel "successivo anno solare" al ventesimo anno dalla prima pubblicazione dell'opera, dunque se tu facessi un'operazione di questo tipo con un film ITALIANO del 1986 potresti inserirla in it.wiki, ma non con un film straniero o posteriore.

In alternativa, però, potrai utilizzare il template {{Screenshot Copyrighted}} perché, in base all'articolo 70 della legge sul copyright, sono ammesse riproduzioni parziali di un opera per finalità informative e divulgative.

Ma allora posso fare uno screenshot di una trasmissione televisiva ed inserirlo su wiki?[cangecange 'a sorgende]

In teoria sì, ma solo se inserisci il tag {{Screenshot Copyrighted}}, in questo caso si considererebbe l'intera trasmissione televisiva come un'opera dell'ingegno e, lo screenshot, come una piccola porzione della stessa usata a fini divulgativi.

Una volta caricato lo screenshot di un attore o di un presentatore, presi dalla TV, posso caricare l'immagine nella voce riguardante l'attore o il presentatore?[cangecange 'a sorgende]

In realtà no perché, per meglio aderire al dettato dell'articolo 70 della legge sul copyright, abbiamo deciso di utilizzare le immagini di un certo film (ad esempio) solo all'interno della voce su quel film. Il caso è diverso se si tratti di un fotogramma di un film italiano realizzato almeno 20 anni primi rispetto alla data dello screenshot (v. sopra) perché in questo caso l'immagine è da considerarsi non protetta da copyright ed utilizzabile in ogni voce di Wikipedia.

Posso caricare la copertina di un album musicale, di un film o di un videogioco?[cangecange 'a sorgende]

Assolutamente no, a meno che il prodotto non sia nel pubblico dominio. La copertina di CD, DVD ecc. è anch'essa protetta da copyright, e, al momento, non abbiamo elementi per non considerarla un'opera a sé stante. In questo caso non ricadiamo nelle eccezioni dell'articolo 70 della legge sul copyright, ma ci troviamo di fronte all'esempio della foto ad un quadro famoso il cui artista è ancora vivo o dalla cui morte non sono ancora trascorsi 70 anni. Piuttosto puoi considerare la possibilità di caricare uno screenshot come descritto sopra o il logo se esso è registrato (leggi avanti).

Sto scrivendo una voce su di un'azienda o un prodotto commerciale: posso caricare il logo che li contraddistingue?[cangecange 'a sorgende]

Dipende. I loghi di aziende (vedi ad es. Telecom Italia, Microsoft) registrano il loro logo affinché nessuno possa utilizzarlo e creare confusione nel mercato. Se registrato, un logo è considerato un marchio registrato, e in quel caso è possibile caricare tranquillamente il logo con il template {{marchio}}. Ciò in molti casi vale per i prodotti che le aziende vendono (ad es. Xbox 360). Se il logo non è registrato non è possibile caricarlo su Wikipedia a meno che non sia stata ottenuta una esplicita autorizzazione all'uso del logo.

Ma allora come distinguo i marchi registrati da quelli non registrati?[cangecange 'a sorgende]

Molto semplice. Se sul logo è presente il simbolo di una R cerchiata (®) allora il logo è certamente registrato. Stesso discorso per il trademark (). Se invece il logo non mostra nessuno dei due simboli non è detto che non sia registrato. Vedi ad esempio il logo di Call of Duty 2: non mostra nessun segno, ma quando avvii il gioco viene mostrato un messaggio che recita qualcosa come ...il logo Call of Duty 2 è un marchio registrato.... In quel caso l'immagine è caricabile su Wikipedia col template {{marchio}}. Ad ogni modo, a titolo puramente orientativo, tutti i prodotti in commercio dovrebbero avere il marchio registrato: ciò però non ti esonera dal verficarlo come esposto (in ultima analisi manda una mail all'azienda e chiedi se il loro marchio, o il marchio dei loro prodotti, è registrato).

Posso fotografare il quadro di un artista famoso e caricare la foto su Wikipedia?[cangecange 'a sorgende]

Se il copyright è scaduto, sì. Secondo la normativa italiana il copyright sulle opere d'arte scade al 70° anno dalla morte dell'autore; di conseguenza, se fotografi un' opera di un artista morto da più di 70 anni puoi caricarla su it:wiki.

Posso prendere una foto da un sito internet e caricarla su Wikipedia, se riguarda un soggetto (ad esempio un quadro), il cui copyright è scaduto?[cangecange 'a sorgende]

No, perché pur essendo scaduto il copyright dell'opera fotografata, potrebbe non essere scaduto quello dell'autore della fotografia. Perché tu possa inserire la foto in questione, la stessa deve essere stata pubblicata da almeno 20 anni.

Posso scannerizzare la foto di un'opera famosa presa da un libro e pubblicarla su Wikipedia?[cangecange 'a sorgende]

No, perché pur essendo scaduto il copyright dell'opera fotografata, la fotografia deve essere stata pubblicata da almeno 20 anni.

Come faccio a capire se una fotografia è stata pubblicata da più di 20 anni?[cangecange 'a sorgende]

Se non sei certo sull'effettiva data di pubblicazione ti consigliamo di fare riferimento al supporto su cui la stessa si trova, ad esempio la data di pubblicazione del libro, della rivista o del disco che contiene la foto. Se un libro è del 2004 è impossibile che la data di pubblicazione della foto sia successiva, quindi prendere come riferimento il 2004 andrà benissimo. Se sei comunque incerto sulla data di pubblicazione della foto è sempre meglio NON CARICARLA su Wikipedia.

Posso inserire su Wikipedia la traduzione del testo di una canzone?[cangecange 'a sorgende]

No. Innanzitutto se il testo originale è protetto da copyright una eventuale traduzione deve essere autorizzata dall'autore e, anche nel caso di autorizzazione, i diritti sul testo tradotto sono di proprietà del traduttore. Logicamente potresti inserire la traduzione qualora l'autore originale ti avesse autorizzato e se avessi effettuato tu la traduzione.

Per inserire su Wikipedia la foto (scattata da me) di un quadro famoso ho bisogno dell'autorizzazione dell'autore o dei suoi eredi?[cangecange 'a sorgende]

Se l'autore è ancora in vita sì, devi chiedere l'autorizzazione; nel caso in cui, invece, l'autore fosse deceduto da più di 70 anni, puoi inserirla senza autorizzazioni.

Che differenza c'è fra le fotografie il cui copyright scade dopo 20 anni dalla pubblicazione e quelle il cui copyright scade dopo 70 anni dalla morte del fotografo?[cangecange 'a sorgende]

Le foto il cui copyright scade dopo 20 anni devono essere mere rappresentazioni della realtà fattuale senza che, quindi, siano portatrici di aspetti di natura artistica. Le foto il cui copyright scade dopo 70 anni, invece, sono immagini considerate opere artistiche, poiché la loro realizzazione non è avvenuta grazie ESCLUSIVAMENTE ad una rappresentazione della realtà ma ha necessitato di un apporto intellettuale ed artistico da parte dell'autore.

Sto scrivendo una voce sull'ICI, avrei trovato alcune parti che mi farebbe comodo copiare contenute in vari regolamenti comunali. Essendo un tributo comunale i regolamenti dei vari comuni ripetono tutti quelli che sono gli elementi costitutivi dell'imposta (definizioni, presupposti, detrazioni ecc.). Posso copiare parti di tali regolamenti in quanto atti pubblici di natura regolamentare (un po' come si fa per le leggi) senza chiedere permessi?[cangecange 'a sorgende]

Si, puoi usarli tranquillamente: la legge 633/41 sul diritto d'autore recita all'art.5: "Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere".

Se faccio una foto o una scansione di una pagina di giornale, posso inserirla in Wikipedia?[cangecange 'a sorgende]

Soltanto se il giornale è stato pubblicato da almeno 70 anni.